Ultima modifica: 20 Gennaio 2020

Circ. n. 180 – Avvio al percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO “Wir unterrichten Deutsch”.

San Giovanni La Punta, 20/01/2020

Agli studenti delle classe 3ª D

del Liceo Linguistico e alle loro famiglie

Al sito web del Liceo

Il Liceo “E. Majorana”, nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso e al contempo della progettazione dei percorsi afferenti le competenze trasversali e per l’orientamento (P. C. T. O.) organizza, per il corrente anno scolastico, sulla base dell’interesse mostrato da studenti del terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio per lo studio delle lingue straniere e della lingua e della civiltà tedesca in particolare, degli incontri animati dagli studenti delle classi della classe 3DL destinati agli alunni delle classi del terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado interessati a proseguire gli studi nel Liceo linguistico.

Gli incontri che avranno luogo in orario curricolare, secondo un calendario concordato con le scuole ospitanti, sono volti ad offrire un primo approccio alla lingua e alla civiltà tedesca.

Durante detti incontri, i ragazzi delle scuole dell’ultimo anno del primo ciclo formativo, avranno la possibilità di avvicinarsi alla lingua tedesca, di familiarizzare con suoni nuovi e di apprendere lessico e funzioni comunicative di base.

Il percorso “Wir unterrichten Deutsch” sarà avviato da giorno 22 gennaio 2020, dalle 08,30 alle 13,30 presso l’Istituto “De Amicis” di Tremestieri Etneo.

L’ obiettivo primario del percorso è quello di attenuare le difficoltà che avvolte si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola e a dare indicazioni sullo studio delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua tedesca. Inoltre, l’idea centrale del percorso è quella di far condividere da parte degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado, l’amore per una lingua comunitaria come il tedesco di grande valenza culturale e formativa.

Così facendo gli studenti di questo Liceo potranno cimentarsi come “docenti” di lingua tedesca e potranno imparare a trasferire le conoscenze apprese e di consolidarle al contempo.

Le attività che gli studenti liceali (opportunamente guidati e preparati dal tutor interno) saranno delle seguenti tipologie: simulazioni, compiti di realtà, giochi linguistici e role playing, quali:

• occasioni per affrontare situazioni concrete di tipo professionale e di svolgere attività pratiche di tirocinio;

• preparazione sul piano culturale e relazionale;

• attività per far conoscere i principali strumenti linguistici della lingua tedesca;

• attività per far conoscere i vocaboli utili al fine di creare un calendario in lingua tedesca.

I contenuti riguarderanno il lessico afferente i numeri, le stagioni, i mesi dell’anno, i giorni della settimana, la natura, i cambiamenti climatici ed il tempo atmosferico, ecc…

Totale ore percorso: 62, di cui,

• Orientamento ore : 22

• Formazione ore : 20

• Attività pratiche : 20

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale. Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La Referente PCTO

(Prof.ssa A. Lo Brutto)

Circ. n. 180

Tagliando da riportare firmato dal genitore entro il 21/01/2020 al tutor interno.

La/il sottoscritta/o ______________________________________________________, genitore dell’alunna/o ______________________________________________________ Classe 3^DL, dichiara di aver ricevuto e letto la comunicazione del 20/01/2020 circ. n. 180

relativa all’attuazione del progetto PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) .

In fede

(firma del genitore)