Ultima modifica: 19 Gennaio 2018

Circ. N.  180 – Ricerca e creatività: la ricerca-intervento ed il miglioramento della resa creativa

Circ. N.  180

San Giovanni La Punta,  19/01/2018

Agli studenti e ai genitori degli alunni delle classi

IV ASU, IV BSU, IV CL, IV DL e 6 alunni della IV A

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Incontro preliminare Progetto  Alternanza scuola lavoro Ricerca e creatività: la ricerca-intervento ed il miglioramento della resa creativa.

Si informano tutti gli alunni interessati delle classi in oggetto che lunedì 22 gennaio 2018, in Aula Magna, avrà luogo un incontro per l’attività programmata di Alternanza scuola lavoro con il Dipartimento di Scienze della Formazione con il seguente orario dalle ore 10,30 alle ore 14,00.

La finalità del presente progetto è quella di presentare agli studenti alcuni modelli e metodologie della ricerca scientifica in Psicologia, approfondendo, nello specifico, la ricerca nell’ambito della creatività nel ciclo della vita e le tecniche per il miglioramento della resa creativa. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di una ricerca-intervento che li vedrà protagonisti sia nel momento in cui saranno impegnati come partecipanti della ricerca, sia nel momento in cui, vestendo i panni di giovani ricercatori, saranno coinvolti nella ricerca bibliografica, nelle procedure che precedono l’elaborazione dei dati raccolti, nelle basilari analisi statistiche e nell’interpretazione dei risultati.

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di distinguere i momenti della ricerca-intervento, individuarne le finalità e le procedure, svolgere una ricerca bibliografica nel catalogo di ateneo ed applicare in modo autonomo alcune tecniche per il miglioramento della resa creativa.

Il percorso sarà curato dalla dott.ssa Rossella Falanga e avrà una durata complessiva di 30 ore:

1) Introduzione e rilevazione dei dati iniziali (Fase ante);

2) Tecniche di miglioramento della resa creativa;

3) Tecniche di miglioramento della resa creativa per gli adulti. Rilevazione dati (Fase post);

4) La ricerca scientifica in psicologia: modelli, metodi, tecniche di analisi dei dati;

5) La ricerca bibliografica e l’analisi della letteratura scientifica;

6) Analisi dei dati e interpretazione dei risultati.

Seguirà calendario.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente Referente                                                                                     Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa A. Lo Brutto                                                                             (Dott.ssa Carmela Maccarrone )

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs. n. 39/1993