Ultima modifica: 2 Marzo 2021

Circ. n. 181 – Oggetto: 1) Seminario A.I.R.C. su Corretti Stili di vita e prevenzione primaria dei tumori. 2) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca 2019”.

Agli Studenti delle Classi 1e e 2e di tutti gli indirizzi;

A tutti gli Alunni del Liceo e alle loro Famiglie;

Ai Docenti;

Al DSGA e al Personale ATA;

Al sito-web di Istituto;

2) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca 2019”.

Nell’ambito delle attività di Educazione Civica e PCTO, in occasione della campagna di raccolta fondi dell’A.I.R.C.–Catania “L’Uovo della Ricerca”, si terrà il secondo incontro rivolto alle Prime e seconde classi degli indirizzi destinatari. Il seminario si svolgerà martedì 09 Marzo p.v. e verterà sulla tematica dei “Corretti Stili di vita e prevenzione primaria dei tumori”, relatrice: Dott.ssa. Maria Grazia Daidone, Responsabile della struttura complessa Biomarcatori, Dipartimento di Oncologia Sperimentale e Medicina Molaecolare della Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. I docenti di Scienze Naturali sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

L’incontro formativo si terrà da remoto in sincrono con gli studenti in modalità mista.

I docenti di ambito scientifico sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

Si ricorda che AIRC-Catania è in convenzione con questo Liceo per svolgere attività seminariali di formazione ed informazione a valere sul monte ore di PCTO degli studenti. Tali incontri rientrano anche nel curricolo di Educazione Civica delle classi, come da programmazione dei Consigli di Classe.

Durante il seminario gli alunni sono tenuti a mantenere il microfono disattivato. Gli stessi, a termine dell’incontro, potranno formulare domande e curiosità sulla tematica trattata, scrivendo nell’apposita chat della riunione Meet.

Modalità di svolgimento dell’incontro:

1. Ciascun docente della disciplina ricadente nella relativa fascia oraria aprirà Meet della propria classe, per la registrazione delle presenze degli studenti.
  2. Successivamente il docente, mantenendo aperta la propria stanza Classroom, aprirà contemporaneamente il collegamento ad un’altra stanza Meet specifica per il seminario AIRC, accessibile al link-invito reperibile da ciascun docente coinvolto nella casella G-Mail istituzionale o su G-Calendar (mantenendosi sempre in ambiente G-Suite, @majoranaliceo.edu.it).
  3. Il docente, quindi, ritorna nella stanza della classe e attiva la condivisione della scheda Google dove c’è aperta la stanza del seminario (la sequenza è: Presenta ora —> Una scheda (3a opzione) —-> dalla finestra che appare con l’elenco delle schede aperte, selezionare la scheda Google già aperta al punto 2 e che contiene la stanza virtuale del seminario).
  4. I docenti che si avvicenderanno all’interno del turno eseguiranno la medesima procedura.
  5. I docenti che avranno registrato le presenze, le comunicherà al proprio Coordinatore e/o Tutor PCTO di classe l’elenco degli studenti presenti od assenti, al fine del computo orario (sia per PCTO che per il curricolo di Educazione Civica).

TURNO CLASSI FASCIA ORARIA
1e classi, tutti gli indirizzi 09:00 – 10:30
2e classi, tutti gli indirizzi 11:00 – 12:30

In occasione dell’incontro, AIRC promuoverà la campagna di raccolta fondi per la ricerca oncologica dal titolo “Un uovo per la Ricerca”, estesa a tutti gli studenti ed al personale scolastico interessato. Le uova pasquali sono disponibili in diverse pezzature, in cambio di un contributo associativo come di seguito dettagliato:

• Uovo da 100 g (solo a latte) ……………………. 3,00 € (individuale);
  • Uovo da 500 g (latte/fondente) ………………. 15,00 € (individuale o per sorteggio in classe).
  • Uova da 1 kg, 2.4 kg e 4 kg (al latte e fondente) destinate ai sorteggi.

Nel ricordare l’importanza che le donazioni rappresentano per la ricerca oncologica, si auspica la più viva partecipazione all’iniziativa da parte degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Gli studenti del biennio e/o del triennio che volessero partecipare alla raccolta degli ordinativi e dei contributi nelle singole classi, nell’ambito delle attività di volontariato valide per il riconoscimento finale del credito formativo, sono invitati a contattare il prof. Cosentino Andrea o la prof. Cantone Giovanna, referenti delle attività.

Al fine di garantire la piena fruizione delle lezioni da parte degli studenti si ritiene opportuno precisare che gli studenti volontari impegnati nelle attività di sensibilizzazione all’interno delle varie classi dell’Istituto per la raccolta dei contributi in diretto raccordo con i volontari AIRC, saranno a turno solo due al giorno e per la durata di non oltre un’ora, dietro consenso del docente dell’ora.

In relazione a quanto sopra, invitiamo tutto il personale alla massima diffusione dell’iniziativa, certi della consueta, fattiva, generosa collaborazione e partecipazione.

I referenti,

Proff. Cosentino A., Cantone G.

Circ_181_AIRC_Uova_della_ricerca_2021