Ultima modifica: 12 Dicembre 2023

Circ. n. 183 – Attività di PCTO Progetto “ALUNNI IN TOGA”, Liceo Economico Sociale.

Agli Alunni delle classi 4 e 5 A (solo alcuni alunni) e

4 e 5 B (solo alcuni alunni), Liceo Economico Sociale

Ai Docenti delle classi interessate

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “ALUNNI IN TOGA”, Liceo Economico Sociale.

Si comunica che gli alunni in indirizzo parteciperanno all’attività relativa al PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita Convenzione tra questo Liceo e l’Ordine degli avvocati del Tribunale di Catania. L’attività, si svolgerà presso l’Auditorium del complesso Polivalente, secondo la seguente modalità organizzativa:

Ore Data LUOGO Classi Docenti tutor
dalle 7,45- 12,45 17 GENNAIO 2024 Auditorium 4 e B es

Alcuni alunni della 5 A e B  i cui nominativi saranno comunicati via mail dal tutor PCTO

dalle 7,45- 12,45 31 GENNAIO 2024 Auditorium 4 e B es

dalle 7,45- 12,45 28 FEBBRAIO 2024 Auditorium 4 e B es

dalle 7,45- 12,45 6 MARZO 2024 Auditorium 4 e B es

prof.ssa Giunta M. dalle 8.45 alle 11.45

Atteso che in preparazione al percorso  di PCTO, le classi hanno già provveduto a seguire degli incontri di Orientamento formativo di tre ore per le 4 classi e 6 ore per le 5 classi , presso il tribunale di Catania , volti all’acquisizione di metodologie, alla ricerca di un linguaggio specifico , nonché a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà̀ al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali, sarà possibile (coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento, a giudizio del CdC delle classi in indirizzo, destinare utilmente tali ore di orientamento formativo, opportunamente registrate nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Al termine dell’attività di PCTO le tre studentesse e gli studenti cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare al docente di Diritto e ad altri docenti dei rispettivi CdC, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo. Anche quest’ultima attività, a giudizio dei rispettivi CdC, potrà concorrere al monte ore dei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Gli alunni all’inizio del percorso di alternanza dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dai tutor interni PCTO della classe.

Il Docente referente Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo;