Ultima modifica: 11 Marzo 2021

Circ. n. 187 – AVVISO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI BENEFICIARI DI SUPPORTI, LIBRI E KIT DIDATTICI DEI CORSI ORDINARI

Circ. n. 187 del 11/03/2021

All’Albo online

Agli studenti

Ai genitori

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR).

OGGETTO: AVVISO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI BENEFICIARI DI SUPPORTI, LIBRI E KIT DIDATTICI DEI CORSI ORDINARI

Progetto FSE Libri di testo e Kit didattici-: “Costruiamo insieme competenze in maniera innovativa, creativa e inclusiva”;

Codice identificativo progetto:

PON FSE 10.2.2A-FSEPON-SI-2020- 10.2.2A-FSEPON-SI-2020-223.

CUP: J59J200006

RENDE NOTO

che, per garantire pari opportunità e diritto allo studio a favore di studentesse e studenti dell’Istituto, si provvederà ad assegnare in comodato d’uso gratuito supporti, libri e kit digitali scolastici acquistati grazie alle risorse assegnate con lettera di autorizzazione prot.n. 28309 del 10/09/2020, a quanti documenteranno situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. L’assegnazione avverrà secondo una graduatoria formata con i criteri indicati nell’avviso.

Si invitano pertanto le famiglie degli studenti interessati, a presentare formale richiesta entro e non oltre il 12/04/2021, compilando il modello allegato al presente avviso e inviandolo al seguente indirizzo email: CTPS10000Q@istruzione.it, inserendo come oggetto: “Richiesta assegnazione supporti, libri e kit scolastici in comodato d’uso”.

Il prerequisito per l’accesso al beneficio, comune a tutti gli studenti ed oggetto di autocertificazione, imputabile alla difficoltà a far fronte all’acquisto dei libri di testo o di kit didattici digitali per l’a. s. 2020/2021, è il seguente (il prerequisito è rispettato se il nucleo familiare si ritrova anche solo in una delle condizioni elencate):

PREREQUISTI PER ACCEDERE AL BENEFICIO

• ISEE NON SUPERIORE A € 30.000,0 E/O

• DISOCCUPAZIONE/INOCCUPAZIONE DI UNO O ENTRAMBI I GENITORI E/O

• GENITORI LAVORATORI IN SETTORI DI ATTIVITÀ COLPITI DALLE MISURE RESTRITTIVE EMANATE DAL GOVERNO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA COVID 19

Tale prerequisito, così come le altre dichiarazioni rilasciate nel modello di richiesta di assegnazione, saranno oggetto di verifica da parte dell’Istituto Scolastico. Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati in precedenza e/o provenienti da chi risulti già beneficiario di analoghe forme di sostegno per lo studio.

La dotazione di supporti, libri e kit scolastici sarà assegnata secondo i criteri di seguito riportati:

CRITERI PER ASSEGNAZIONE supporti, libri e kit scolastici in comodato d’uso gratuito

1. Alunni/e le cui famiglie ne facciano richiesta, sentiti i docenti di classe;

2. Alunni/e il cui reddito familiare ISEE sia inferiore a 30.000,00 Euro (in questo caso sarà necessario allegare certificazione ISEE oppure sottoscrivere un’autodichiarazione sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 d.p.r. n. 445/2000 a condizione che essa venga prodotta in originale appena disponibile);

3. Alunni/e non in possesso di testi e/o alcuna strumentazione (smartphone, Tablet, PC) per poter effettuare la didattica a distanza;

4. Alunni/e in possesso solo di uno smartphone (criterio valevole solo per il comodato dei dispositivi);

5. Alunne/i della prima e della seconda classe del Liceo;

6. Alunni/e delle classi quinte;

7. Alunni/e in situazione di disabilità (Legge 104/92 art. 3 c. 3 o art. 3 c. 1);

8. Alunni/e DSA e BES in possesso di certificazione per i quali è stato redatto un PDP;

9. Alunni/e che abbiano uno o più fratelli che frequentano l’Istituto (in tal caso sarà assegnato un tablet per famiglia. in relazione esclusivamente al comodato dei dispositivi);

10. Alunni/e che abbiano in famiglia particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare (In relazione esclusivamente al comodato dei dispositivi);

11. Alunni/e che abbiano almeno un componente della famiglia provvisto di connessione a internet (Criterio valevole solo per il comodato dei dispositivi).

Si procederà a stilare cinque graduatorie distinte per beneficiari delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte.

Il trattamento e la custodia delle informazioni, sia su supporto cartaceo che informatico, sarà effettuato secondo quanto indicato in informativa (Allegato 2), redatta in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D. Lgs. 196/2003, aggiornato dal D. Lgs. 101/2018 e dal Regolamento Europeo 2016/679/UE (GDPR).

Eventuali richieste per acquisire informazioni/assistenza per la compilazione /presentazione della domanda va effettuata all’indirizzo email CTPS10000Q@istruzione.it

Fanno parte integrante del presente avviso:

• Allegato 1: modello di richiesta;

• Allegato 2: informativa sul trattamento dei dati personali.

Il presente avviso di selezione è pubblicato sull’albo on line dell’istituto.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Circ. n. 187 in formato PDF

Testo della circolare n. 187 e modello di richiesta  in formato word

Per una maggiore accessibilità, si fornisce di seguito il link all’albo pretorio ove è pubblicato