Ultima modifica: 7 Aprile 2021

Circ. n. 204 – Raccolta differenziata scuola in collaborazione con il Comune di San Giovanni La Punta e la Dusty. Azioni di ulteriore sensibilizzazione e disposizioni organizzative.

Circ. n. 204                                                           San Giovanni La Punta

AGLI ALUNNI

E ALLE LORO FAMIGLIE

AL SITO WEB DEL LICEO

Oggetto: Raccolta differenziata scuola in collaborazione con il Comune di San Giovanni La Punta e la Dusty. Azioni di ulteriore sensibilizzazione e disposizioni organizzative.

Questo Liceo, nella consapevolezza che il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente passa soprattutto attraverso la formazione dei giovani, “importanti ambasciatori del futuro”, intende promuovere progressive azioni di sensibilizzazione sulle tematiche eco-ambientali in linea con gli obiettivi/”goals” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Quest’ultima, qualificandosi anche come programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU,   ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivi di civiltà dai quali sarà possibile misurare il grado di qualità della vita che intendiamo costruire per noi e per le generazioni future.

Tutti noi, singoli cittadini ed istituzioni educative, siamo infatti chiamati al senso di responsabilità e alla cittadinanza attiva, che si concretizza attraverso gesti semplici e quotidiani, come il conferimento dei rifiuti, quale atto consapevole e responsabile.

Tale intervento formativo si colloca certamente nell’ambito dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva, con particolare riguardo ai temi della raccolta differenziata. Richiamando, inoltre, le parole e l’attività della fondatrice della Dusty, Rossella Pezzino De Geronimo, pare utile ribadire l’importanza dell’impegno personale e collettivo (cominciando da piccole ma concrete azioni quali il corretto conferimento dei rifiuti) verso «un mondo migliore, dove decoro e bellezza dell’ambiente” sono “fondamentali per la sopravvivenza del pianeta e per vivere nel rispetto di sé stessi e del prossimo».

Ciò significa, in particolare per la scuola, che occorre educare gli studenti di tutte le classi  e l’intera popolazione scolastica ad effettuare responsabilmente la differenziazione dei rifiuti, con il prezioso contributo delle famiglie, invitate a sollecitare i propri figli a rendersi parte attiva del processo, per facilitare il lavoro della scuola ed in particolare del personale ATA.

In relazione a quanto sopra evidenziato si invita l’intera comunità scolastica a cooperare,  secondo le modalità organizzative di seguito riportate:

1) I docenti, con particolare riferimento ai docenti di Scienze naturali, sono invitati a leggere e discutere approfonditamente in classe la presente circolare e il relativo Allegato 1, quale azione efficace di formazione/informazione e sensibilizzazione sull’importanza strategica della tematica della raccolta differenziata.

2) I singoli consigli di classe, in relazione alla progettazione educativo didattica e nell’ambito di quella interdisciplinare di educazione civica, avranno ampio agio di svolgere, in modo sistematico, lezioni dialogate, attività o moduli didattici appositamente predisposti.

3) I rappresentanti di classe degli studenti e i docenti, in un’ottica legata al potenziamento di comportamenti responsabili, avranno il compito di vigilare e controllare affinché tutte le regole siano rispettate nelle classi, in palestra, nei laboratori.

4) Gli studenti e le studentesse controlleranno e gestiranno interamente il conferimento di carta e plastica nelle classi e saranno ritenuti responsabili della raccolta e dello smaltimento delle stesse all’interno di raccoglitori più grandi, posizionati in un’area esterna, facendo riferimento ai collaboratori scolastici presenti al piano terra del blocco I di questo Liceo. Un/una studente/ssa responsabile per ogni classe verrà incaricato (anche periodicamente) di vigilare  sulle corrette modalità di raccolta e smaltimento.

5) I collaboratori scolastici sono invitati a segnalare notevoli negligenze da parte degli studenti ai collaboratori del D.S., per gli opportuni provvedimenti. Inoltre risulta di loro pertinenza raccogliere dalle aule i rifiuti indifferenziati, conferendoli nei sacchi per la raccolta urbana.

Si ritiene infine proficuo e utile richiamare di seguito ed in allegato alla presente alcuni link e materiali informativi selezionati dal web, sull’adozione di comportamenti corretti da utilizzare per sensibilizzare docenti, studenti e famiglie:

Sarà cura di tutti porre particolare attenzione a rendere operativa ed efficace la raccolta, anche attraverso indicazioni e suggerimenti per il miglioramento, nel rispetto delle indicazioni date.

Certe del proficuo impegno di ognuno e della volontà di tutte le componenti dell’Istituto di sostenere al meglio tale azione, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Allegato 1 Breve guida alla raccolta differenziata

Circ 204 Raccolta Differenziata