Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 205-Attività di Consultorio a scuola. Programmazione incontri di sostegno ed ascolto da parte degli esperti del Consultorio Familiare ASP CT –

                                                                                                                  Agli Alunni e alle famiglie;
                                                                                                                                             Ai docenti;
                                                                                                                                 Al personale ATA;

Oggetto: Attività di Consultorio a scuola. Programmazione incontri di sostegno ed ascolto da parte degli esperti del Consultorio Familiare ASP CT – Distretto Gravina (CT).

 

Si comunica che a partire da Lunedì 23 Gennaio 2023, come da calendario sotto indicato, sarà attivato il servizio di Consultorio a scuola. Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario gratuito, che si propone di offrire agli adolescenti interventi di consultazione, per aiutare a comprendere ed affrontare i bisogni e le problematiche che emergono lungo il percorso evolutivo nelle relazioni familiari e nella gestione del rapporto tra genitori e figli, nel contesto scolastico e nelle dinamiche di socializzazione tra pari, nello sviluppo del corpo e nei processi di soggettivizzazione, nelle situazioni di fragilità o di disagio. Il servizio si propone di offrire agli studenti, nella delicata fase evolutiva di sviluppo, informazioni, supporto e consulenza su tematiche che potrebbero riguardare sia la sfera cognitiva e sia quella affettivo-relazionale.

Si tratta pertanto di offrire un supporto specialistico rivolto agli studenti che pongono domande di aiuto, di sostegno, di confronto. Viene assicurato l’anonimato, la riservatezza e la tutela. Vi operano le seguenti figure professionali: ginecologo – ostetrico – psicologo – assistente sociale.

Per opportuna conoscenza si fa presente che il consultorio a scuola è un momento di “PRIMO ASCOLTO” CON FUNZIONE DI COLLEGAMENTO con i servizi e l’equipe del consultorio familiare.

Gli interventi si articoleranno secondo le modalità sotto riportate.

Modalità di accesso al servizio

  1. Lo/a studente/essa che intende richiedere il colloquio deve inoltrare la sua richiesta e fare compilare l’autorizzazione da parte dei genitori in allegato mediante biglietto scritto riportante il suo Nome, Cognome e Classe di appartenenza (la motivazione dell’incontro non è necessaria).
  2. Il biglietto va depositato nell’apposita scatola BLU, in giacenza presso la postazione dei collaboratori scolastici sita al secondo piano del Corpo L. Solo gli operatori ASP avranno accesso alla scatola contenente le richieste degli studenti.

Gli operatori dell’ASP saranno in istituto dalle ore 9:30 alle ore 10:30 (3a ora di lezione), presso i locali dell’aula del Comodato d’uso (piano secondo Corpo I).I collaboratori scolastici responsabili del piano sono incaricati di chiamare lo studente richiedente nel momento in cui gli operatori sono disponibili in sede. Gli studenti richiedenti il servizio, quindi, non possono recarsi autonomamente e sostare all’ingresso dell’aula, a tutela della loro ed altrui privacy ed al fine del più ordinato svolgimento di servizio.

Il presente avviso con il calendario allegato deve essere affisso nella bacheca di ciascuna classe, affinché le modalità per un corretto accesso al Consultorio a scuola siano sempre note e chiare a tutti.

CALENDARIO INCONTRI A.S. 2022-23
Lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 9:30
Lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 9:30
Lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 9:30
Lunedì 06 marzo 2023 alle ore 9:30
Lunedì 03 aprile 2023 alle ore 9:30
Lunedì 17 aprile 2023 alle ore 9:30

 

Il docente referente

Prof.ssa Giovanna Cantone

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

CIRC. 205-Attività di Consultorio a scuola

Autorizzazione Consultorio a scuola