Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 209 – eTwinning: “Belluno chiama Catania/Catania chiama Belluno”, progetto di scambio culturale e di P.T.C.O. School to School

Circ. n°209 San Giovanni La Punta, 09/02/2022

Agli alunni delle classi 2^ AL e 4^BSU

e alle loro famiglie

Ai Docenti delle classi interessate

al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: eTwinning: “Belluno chiama Catania/Catania chiama Belluno”, progetto di scambio culturale e di P.T.C.O. School to School

Si comunica che il nostro Liceo ha avviato, per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023, un progetto di cooperazione con l’ I.T.E. P.F. Calvi di Belluno,  avente come obiettivo generale la promozione di azioni atte a cogliere la diversità delle due città italiane a confronto.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due scuole nell’ambito della progettualità Erasmus/eTwinning ed è finalizzato a costruire tra le classi 2AL e 4BSU un ponte, in un primo momento virtuale poi reale, da nord a sud (e viceversa).

Il progetto di scambio, valido come percorso PCTO per le articolazioni in cui sarà realizzato, si pone come obiettivi principali lo sviluppo di attività volte alla scoperta delle bellezze  territoriali e culturali; lo  scambio e la condivisione di idee e opinioni tra pari, attraverso la realizzazione di un canale di comunicazione e scambio su eTwinning e la realizzazione di  visite  didattiche nelle città di Belluno e Catania. Saranno gli stessi alunni delle due scuole a presentare ai loro pari, usando come lingua veicolo la lingua francese e la lingua inglese, le loro rispettive città.

Gli alunni in indirizzo riceveranno, attraverso mail istituzionale, apposito modulo Google da compilare ed inviare al docente referente della classe.

Obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:

1) Accrescere le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale attenta alla promozione di un modello di sviluppo sostenibile e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali;

2) Sviluppare e rafforzare le reti associative del Terzo settore attraverso le relazioni con altri enti territoriali, istituzionali e non, per sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti negativi degli stereotipi;

3) Conoscere e confrontarsi con le altre culture;

4) Sapersi confrontare con la realtà di una città ospitante;

5) Conoscere stili di vita e consuetudini similari o diverse dal proprio quotidiano, autentici e specifici della scuola ospitante;

6) Interagire con studenti di un’altra realtà scolastica utilizzando nel modo più naturale la lingua straniera oggetto di studio.

7) Sviluppare nuove amicizie e con esse affinare competenze relazionali, di vita, di orientamento.

I Docenti Referenti

Prof.ssa Irene Confalone