Ultima modifica: 20 Aprile 2021

Circ. n. 216 – Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra 2021.

A tutto il Personale Docente

A tutti gli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra 2021.

Giovedì 22 Aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani. Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L’iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado (vedi documento pdf del MIUR in allegato ed indicazioni per effettuare i collegamenti).

In occasione dell’evento tutte le seconde classi dell’Istituto saranno coinvolte in attività di recupero ambientale e sensibilizzazione ecologica, che si svolgeranno in staffetta di n. 3 classi alla volta, secondo le tempistiche sotto riportate, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Le attività consisteranno soprattutto in azioni di pulizia degli spazi esterni di rispetto al Liceo; i rifiuti raccolti saranno successivamente differenziati in base alla loro diversa tipologia e destinazione di smaltimento. I docenti delle ore interessate vigileranno sulle attività da svolgere.

Nel caso in cui siano state programmate verifiche scritte nelle ore e nelle classi coinvolte, l’attività di volontariato ecologico è da considerarsi subordinata alla programmazione didattica già stabilita.

Alunni ed alunne, nel corso delle attività, avranno cura di mantenere indossati i dispositivi di protezione individuale e mantenere il distanziamento interpersonale superiore al metro.

Si raccomandano gli alunni partecipanti di venire premuniti di guanti ad uso personale; strumenti e sacchi per la raccolta saranno invece forniti dall’Istituto.

CLASSI: FASCIA ORARIA:
2 A – 2 AL – 2 BES – 2 BSU 09:00 – 10:00
2 AC – 2 ASU – 2 BL 10:00 – 11:00
2 B – 2 C – 2 CSU 11:00 – 12:00
2 AES – 2 CL – 2 DL 12:00 – 13:00

Le altre classi non coinvolte potranno ugualmente effettuare attività collegate alla Giornata, come la partecipazione alla diretta su Rai Play od altre azioni di sensibilizzazione ecologica, sulla base di quanto il docente della classe deciderà di fare a questo riguardo.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra prenderà avvio anche la campagna AIRC “L’azalea della ricerca” (come da circ. n. 211 del 14/04/2021).

Nel corso della Giornata, sarà effettuata la piantumazione di un giovane albero di ulivo, nel terreno antistante l’ingresso del Liceo, in memoria della nostra sempre cara ed affezionata collega Giusy Failla.

Si vuole ricordare, infine, che anche queste attività rientrano nel curricolo di Educazione Civica e nei percorsi di Cittadinanza Attiva di questo Istituto.

I docenti del gruppo Agenda 2030 di Istituto referente per le iniziative di promozione della salute e tutela dell’ambiente,

Proff.  Simona Costa, Andrea Cosentino

Circ_216_Giornata_Mondiale_Terra_2021