Ultima modifica: 22 Aprile 2021

Circ. n. 217 – Incontro informativo Associazione FRATRES per donazione di sangue – A.S. 2021.

Ai Docenti delle Classi Quarte e Quinte

Agli Alunni delle Classi Quarte e Quinte

Alle loro Famiglie

Al DSGA e Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Incontro informativo con Associazione FRATRES per la donazione del sangue – A.S. 2021.

Nell’ambito della Progetto di Educazione Civica e Cittadinanza Attiva, si comunica che nel giorno di mercoledì 05/05 dalle ore 09:00 alle ore 10:00 studenti e studentesse delle classi in indirizzo incontreranno i volontari dell’associazione FRATRES di San Giovanni La Punta per un seminario informativo sulla donazione del sangue.

L’incontro formativo si terrà da remoto in sincrono su piattaforma Meet di G-Suite.

Durante il seminario gli alunni sono tenuti a mantenere il microfono disattivato. Gli stessi, a termine dell’incontro, potranno formulare domande sulla tematica trattata, scrivendo nell’apposita chat della riunione Meet.

Modalità di svolgimento dell’incontro:

1. Ciascun docente della disciplina ricadente nella relativa fascia oraria aprirà Meet della propria classe, per la registrazione delle presenze degli studenti.
  2. Successivamente il docente, mantenendo aperta la propria stanza Classroom, aprirà contemporaneamente il collegamento ad un’altra stanza Meet specifica per il seminario, accessibile al link-invito reperibile da ciascun docente coinvolto nella casella G-Mail istituzionale o su G-Calendar (mantenendosi sempre in ambiente G-Suite, @majoranaliceo.edu.it).
  3. Il docente, quindi, ritorna nella stanza della classe e attiva la condivisione della scheda google dove c’è aperta la stanza del seminario (la sequenza è: Presenta ora —> Una scheda (3a opzione) —-> dalla finestra che appare con l’elenco delle schede aperte, selezionare la scheda Google già aperta al punto 2 e che contiene la stanza virtuale del seminario).

Gli alunni disponibili effettueranno la predonazione in autoemoteca stazionante nel parcheggio esterno del Liceo a partire dalle ore 10:30 della stessa giornata. La registrazione e la scheda anamnestica dei volontari saranno compilate in presenza del medico referente presso l’aula di Laboratorio di Scienze (piano Terra, Blocco L), che per la data del seminario sarà inibita alle normali attività didattiche.

La settimana successiva all’incontro, in data da comunicarsi, gli studenti risultati idonei, dopo l’ingresso regolare in Istituto, saranno convocati in sede FRATRES per effettuare la donazione, dove saranno accompagnati dal pulmino dell’associazione. Gli stessi dovranno presentarsi a scuola a digiuno o comunque senza aver assunto latte e latticini. Dopo il prelievo, gli studenti faranno rientro in istituto.

I Referenti dell’iniziativa,

Prof. A. Cosentino, Prof.ssa N. Balsamo.

F.to Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n.39/1993