Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

CIRC.N. 217-Lettera aperta del Dirigente Scolastico circa l’impianto di riscaldamento Liceo Majorana

San Giovanni La Punta, 16/01/2024

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al personale Docente e Ata

Al sito

Oggetto: Comunicazioni relative all’impianto di riscaldamento

Con la presente, in relazione al carente funzionamento dell’impianto in oggetto, lamentato recentemente da molti studenti, famiglie di questi e da alcuni lavoratori, la scrivente tiene a precisare che sono state più volte attivate le debite segnalazioni e richieste di riparazione alla Città Metropolitana di Catania e alla Ditta da questa incaricata per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento (che si sta attivando per il ripristino della piena funzionalità dello stesso).

In relazione alla richiesta pervenuta alla scrivente, di posizionamento di termoconvettori in alcune aule, trattandosi di misura di pertinenza dell’ente proprietario e non di competenza della scrivente, è stata inoltrata debita richiesta al competente ufficio della Città Metropolitana.

Nelle more che sia assicurato il ripristino della funzionalità dell’impianto di riscaldamento in tutte le classi e gli ambienti della scuola, in risposta a quanto reiteratamente richiesto (nel corso degli anni, invero) all’ente proprietario, non possono non essere suggerite alle famiglie degli studenti e agli stessi, di adoperare tutte le necessarie accortezze a tutela della propria salute, cominciando con l’adozione di vestiario adeguato a proteggere la propria salute in considerazione dei rigori delle temperature stagionali.

La scrivente, comprendendo le ragioni della protesta in talune classi in cui il disagio è maggiormente percepito non si può esimere dall’ invitare a desistere da forme di protesta quali l’assenteismo massivo che, qualora reiterato, potrebbe comportare l’avvio di procedimento disciplinare a carico di alcuni studenti e invita, piuttosto, le SS. LL ad attivarsi per propria parte a supporto delle continue, debite richieste della scrivente presso il competente ufficio della Città Metropolitana di Catania. Sarà cura della scrivente notiziare le SS. LL. in relazione a nuovi elementi di conoscenza che acquisirà dal competente ufficio per la risoluzione dell’annosa problematica de qua.

Certa di sicura collaborazione e di attiva partecipazione nella sensibilizzazione dell’’ente proprietario, responsabile della funzionalità di tutti gli impianti tecnici della scuola, porgo cordiali saluti.

Lettera aperta su impianto di riscaldamento