Ultima modifica: 7 Marzo 2019

Circ. n. 222 – somministrazione PROVE INVLASI CLASSI QUINTE A.S: 2018/19

San Giovanni La Punta, 05/03/2019

Agli studenti delle classi quinte

E alle loro famiglie

Al DSGA e Al personale ATA

Con particolare riferimento ai tecnici informatici

Al SITO

A partire dal presente anno scolastico (2018-19) il D. Lgs. n. 62/2017 introduce le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Scopo delle Prove Invalsi è fornire alla cittadinanza e ai decisori politici i dati generali sul funzionamento della scuola, in particolare il grado di competenze raggiunto dagli studenti in grandi aree quali la comprensione di un testo, la padronanza della matematica in situazioni concrete e, da quest’anno, la competenza di comprensionedella lingua inglese; fornire alle scuole i dati elaborati, in modo che siano possibili valutazioni sul piano didattico, confronti e migliorie. Pertanto, nonostante per l’anno in corso l’esito delle prove non inciderà sul voto finale, è superfluo ribadirne l’importanza, oltre che per gli scopo sopra descritti, per la migliore definizione di un profilo dello studente lato sensu.

La finestra di accesso alle prove per il nostro Istituto sarà aperta dal 18/3 al 27/3 pp.vv., pertanto, in ragione delle postazioni disponibili e della durata massima delle prove (italiano 120 minuti; matematica 120 minuti; inglese 90 minuti reading e 60 minuti listening), sì dispone la seguente programmazione organizzativo-oraria:

data Laboratorio informatico e multimediale

8.30-10.30

Laboratorio lingue secondo piano

8.15-10.45

INGLESE

Laboratorio informatico e multimediale

10.45-12.45

MATEMATICA

Laboratorio lingue secondo piano

11.00-13.30

INGLESE

Lunedì 18/3 V BL+V BSU V A (11 alunni) V ASU V A (11 alunni)
Martedì 19/3 V CL+V DL V ASU (12 alunni) V BL+V BSU V ASU (13 alunni)
Mercoledì 20/3 V B V AL (13 alunni) V CL+V DL V AL (12 alunni)
Giovedì 21/3 V ASU V CL V B V BSU
Venerdì 22/3 V A V B (14 alunni) V AL V B (13 alunni)
Lunedì 25/3 V AL V DL (12 alunni) V A V DL (10 alunni)
Martedì 26/3   V BL (10 alunni)   V BL (10 alunni)
Mercoledì 27/3

Si precisa che quanti nei giorni indicati saranno assenti, dovranno recuperare o anticipare la prova il primo giorno utile. Durante lo svolgimento della prova di Matematica gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth,wireless,ecc.).

La somministrazione e vigilanza saranno a carico dei docenti in orario.