Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 227 – Incontro informativo con Associazione FRATRES per la Donazione del Sangue – A.S. 2022.

Ai Docenti delle Classi Quinte

Agli Alunni delle Classi Quinte e loro Famiglie

Al DSGA e Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Incontro informativo con Associazione FRATRES per la Donazione del Sangue – A.S. 2022.

Nell’ambito della Progetto di Educazione Civica e Cittadinanza Attiva, si comunica che nel giorno di martedì 08 Marzo, presso l’Auditorium del Polivalente, studenti e studentesse delle classi in indirizzo incontreranno in presenza i volontari dell’associazione FRATRES di San Giovanni La Punta per un seminario informativo sulla donazione del sangue.

Le classi parteciperanno all’incontro in due distinti turni, come di seguito riportato:

CLASSI: TURNO: PREDONAZIONE:
5 A – 5 B – 5 AL – 5 BL – 5 CL 08:00 – 10:30 08/03/2022

10:30-11:30

5 DL – 5 AES – 5 BES – 5 ASU – 5 BSU 10:45 – 12:45 09/03/2022

08:00-10:00

Nel portarsi in Auditorium gli studenti dovranno attenersi alla massima osservanza dei protocolli di sicurezza anti-Covid: utilizzo delle mascherine, dotazione dei cartellini di riconoscimento, distanziamento individuale sia durante gli spostamenti che durante i lavori (occupare posti alternativamente negli spazi dedicati, evitando gruppi ed affollamenti).

Gli/le alunni/e disponibili del 1° turno effettueranno la predonazione in autoemoteca stazionante nel parcheggio esterno del Liceo a partire dalle ore 10:30 della stessa giornata. La registrazione e la scheda anamnestica saranno compilate in presenza del medico referente presso l’Auditorium. Diversamente, gli/le alunni/e disponibili del 2° turno effettueranno la predonazione in autoemoteca il giorno successivo, 09 marzo, a partire dalle ore 08:00. Per la predonazione, attestante l’idoneità alla successiva donazione, gli/le alunni/e dovranno presentarsi a scuola a digiuno o comunque senza aver assunto latte e latticini.

La settimana successiva all’incontro, in data da comunicarsi, le studentesse e gli studenti risultati idonei, dopo l’ingresso regolare in Istituto, saranno convocati in sede FRATRES per effettuare la donazione, dove saranno accompagnati dal pulmino dell’associazione. Gli stessi dovranno presentarsi a scuola sempre a digiuno o comunque senza aver assunto latte e latticini. Dopo il prelievo, gli studenti faranno rientro in istituto.

La donazione del sangue rientra a pieno titolo nel curricolo di Educazione Civica delle Classi Quinte, come da programmazione dei Consigli di Classe.

I Referenti dell’iniziativa,

Prof. A. Cosentino, Prof.ssa C.L. Bucolo.

F.to Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n.39/1993