Ultima modifica: 17 Gennaio 2025

circ. n. 228_Interventi di Mentoring orientamento e sostegno alle competenze disciplinari e servizio di coaching motivazionale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) – Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Circ. n. 228 San Giovanni La Punta, 17/01/2025

 

  Alle Famiglie degli Studenti individuati come destinatari dell’intervento

Ai Docenti del Liceo

p.c. Al DSGA

al SITO

Oggetto: Interventi di Mentoring orientamento e sostegno alle competenze disciplinari e servizio di coaching motivazionale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) – Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Con riferimento alla circ. n. 226 del 16/01/2025 e richiamando le circolari n. 290 del 22/02/2024 e n. 405 del 18/04/2024, si comunica che dal corrente mese, nell’ambito degli “Percorsi di mentoring, orientamento” della durata di 20 ore, riprende il servizio di coaching motivazionale tenuto da esperti interni ed esterni che realizzeranno interventi di supporto individuale finalizzato al successo formativo e all’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. Gli esperti forniranno supporto all’acquisizione di un metodo di studio efficace e personale, guida nell’orientamento alle scelte future, sostegno psicologico finalizzato al successo formativo, ecc…

Inoltre, il coaching è mirato allo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, come quelle digitali, sociali e civiche, fondamentali per il loro successo nell’educazione e nel lavoro futuro.

Infine, il percorso di mentoring è validabile ai fini dell’orientamento scolastico e professionale in quanto aiuta gli studenti a prendere decisioni informate riguardo al loro percorso educativo e professionale.

Il suddetto servizio sarà attivo fino al mese di marzo 2025.

Le famiglie degli studenti minorenni e gli stessi alunni aderenti potranno optare, in raccordo opportuno con il Consiglio di classe, tra un percorso di n. 20 ore con psicologo e una modalità mista (n. 6 ore di supporto psicologico e 14 di supporto disciplinare), compilando il modulo di adesione allegato alla presente circolare e consegnandolo personalmente presso l’ufficio didattica

I percorsi di mentoring potranno essere svolti sia in orario curricolare che extra curricolare in relazione alle valutazioni che saranno effettuate con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (studenti, famiglie degli studenti, docenti dei consigli di classe, esperti).

Gli esperti esterni di mentoring saranno presenti in via ordinaria in istituto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Tuttavia, sarà verificato se sia opportuno e necessario organizzare il loro intervento in orario extracurricolare e se ne darà notizia agli interessati.

Sarà cura dello scrivente ufficio comunicare a ciascun allievo iscritto e alla famiglia di questo l’esperto/gli esperti assegnati che lo seguirà/lo seguiranno nel percorso formativo.

Saranno accolte in una prima fase le istanze pervenute a seguito di segnalazioni già effettuate dai consigli di classe.

La frequenza assidua dei precorsi per n. 20 ore totali comporta il rilascio di una attestazione finale che per gli studenti del triennio potrà essere parzialmente validata quale attività di orientamento (sul totale delle n.30 ore annue come previsto dal Decreto n.328 del 22 dicembre 2022 Linee guida per l’orientamento) in raccordo col docente tutor e il docente orientatore di questo Liceo.

Si evidenzia che l’eventuale rinuncia a frequentare il percorso personalizzato di mentoring o la mancanza di assiduità nella frequenza dello stesso, denunciano il venir meno all’impegno preso nell’intraprendere detto percorso che è teso a promuovere il successo formativo e il benessere degli studenti, perciò non potrà non riverberarsi in modo non positivo sulla valutazione degli studenti interessati. Viceversa, l’impegno costante e la responsabilità nell’assumere parte attiva negli impegni che concorrono alla propria crescita e maturazione, nonché al miglioramento dei propri risultati di apprendimento, sarà certamente valorizzato dai docenti della classe, oltre a costituire motivo di auto realizzazione e di autentica promozione degli studenti che avranno atteso detti percorsi formativi.

Si allega alla presente modulo di adesione ai corsi che debitamente firmato dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo prima dell’attivazione dei singoli percorsi.

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

circ. n. 228_Interventi di Mentoring orientamento e sostegno alle competenze disciplinari e servizio di coaching motivazionale previsti dal PNNR_Investimento 1.4

MODULO-DI-ADESIONE-PERCORSI-DI-MENTORING-E-ORIENTAMENTO