Ultima modifica: 29 Aprile 2021

Circ n. 229 – MODALITÀ INVIO ELABORATO ESAME DI STATO 2020/21.

CIRCOLARE N. 229

Ai Docenti Classi Quinte

Ai Coordinatori Classi Quinte Ai Candidati Classi Quinte

Al DSGA

Al sito Web

OGGETTO: MODALITÀ INVIO ELABORATO ESAME DI STATO 2020_21.

Facendo seguito all’O.M. 53 del 3 marzo u.s., con la presente si forniscono specifiche indicazioni in merito all’oggetto.

Come previsto dall’art. 17 comma 1, lettera a), l’esame è così articolato e scandito: “ discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (…), e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dall’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti entro il 30 Aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti.”

PROCEDURA INVIO

DOCENTI

  • Il Coordinatore del C.d.C. dovrà verbalizzare nel verbale del consiglio di classe l’elenco degli studenti in ordine progressivo con l’elaborato da svolgere assegnato;

allegare al verbale i testi degli elaborati assegnati con i nomi degli studenti ai quali sono stati assegnati ( il verbale può essere completato dopo la predisposizione definitiva sugli elaborati );

  • il/i docente/i designato/i invierà/invieranno alla segreteria didattica, all’indirizzo ctps10000@istruzione.it, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 30 aprile 2021, una cartella zip contenente:

    1. le tracce assegnate e l’elenco degli candidati assegnatari(nome, cognome, indirizzo di studio, classe, sezione);
    2. l’elenco dei docenti referenti e degli candidati ad essi assegnati;
    3. l’indirizzo e mail del/i docente/i designato/i al/i quale/i i candidati dovranno inviare gli elaborati svolti.
    4. elenco con gli indirizzi di posta elettronica degli studenti destinatari della traccia

dell’elaborato;

    1. la traccia dell’elaborato in formato pdf.

TRASMISSIONE DELL’ELABORATO

il/i docente/i designato/i:

  • invierà/invieranno la traccia dell’elaborato agli studenti assegnati;
  • raccoglierà/raccoglieranno le comunicazioni di avvenuta ricezione dell’elaborato da parte degli studenti e ne invierà/invieranno una copia alla segreteria (ALL 1);
  • avrà/avranno raccolto, entro il 31 maggio 2021, tutti gli elaborati;
  • invierà/invieranno in segreteria didattica l’elenco degli elaborati ricevuti con data di ricezione;
  • avrà/avranno cura di consegnare gli elaborati in formato elettronico ai Docenti designati membri della Commissione d’esame.

il candidato avrà cura di:

  • inviare l’elaborato in modo facilmente identificabile indicando nell’oggetto di invio: classe, indirizzo di studio, cognome e nome coindirizzando al docente designato tutor e al Consiglio di classe;
  • inoltrerà mail di avvenuta ricezione dell’elaborato allo stesso docente designato tutor (ALL 1);

  • restituirà l’elaborato in formato PDF all’indirizzo istituzionale del/i docente/i designato/i coindirizzando al Consiglio di classe;

Qualora il candidato non trasmetta l’elaborato nei termini fissati, la discussione in sede d’esame si svolgerà in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione (…) si terrà conto nella valutazione della prova d’esame

la segreteria ufficio protocollo/ segreteria didattica

  • la segreteria ufficio protocollo si occuperà di acquisire e protocollare tutta la documentazione inviata dal/dai docente/i designato/i.

  • la segreteria didattica provvederà a stampare gli elaborati e a inserirli tra gli atti da consegnare alla Commissione d’Esame.

I Candidati hanno a disposizione in allegato i seguenti modelli:

  • Testo mail n.1 Ricezione traccia
  • Testo mail n.2 Trasmissione Elaborato svolto

                                                                                                                                                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                                                                Dott.ssa Carmela Maccarrone

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Firma autografa omessa ai sensidell’art. 3 del D. Lgv. n.39/1993

 

ALLEGATO-n.-1 ricezione traccia

ALLEGATO-n.-2 trasmissione elaborato

Circolare-Modalita-invio-elaborato-Esame-di-Stato-2020_21 vd