Ultima modifica: 17 Febbraio 2018

Circ. n. 233 – Monitoraggio promosso dal Ministero della salute in tema di fertilità.

Agli alunni e ai genitori delle classi 3A e 3B

Ai docenti del Consigli delle classi 3A e 3B

Ai docenti Muscolino e Barletta

Al personale tecnico

p.c. A tutti docenti

Al SITO della scuola

OGGETTO: Monitoraggio promosso dal Ministero della salute in tema di fertilità.

In riferimento alle attività di educazione alla salute, si rende noto che questo liceo è stato selezionato per partecipare ad un monitoraggio promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in stretta collaborazione con le Regioni, che ha lo scopo di valutare le conoscenze, i comportamenti, gli atteggiamenti e le fonti informative legati alla salute sessuale e riproduttiva tra gli adolescenti in Italia.

Lo studio si colloca nell’ambito del progetto più generale “Studio Nazionale Fertilità” che prevede di raccogliere informazioni sulla propensione alla riproduzione, la conoscenza della fisiologia della fertilità e l’eventuale accesso ai servizi sanitari in tema di fertilità, e sugli operatori sanitari (medici di medicina generale, pediatri, ginecologi, andrologi, etc) per quanto riguarda le loro conoscenze sullo stesso tema e le attività di informazione ai cittadini. Tali informazioni saranno utili per orientare e sostenere la programmazione di interventi sulla fertilità in Italia.

Per questo scopo, agli alunni delle classi 3A e 3B verrà chiesto di compilare a scuola, in presenza di un insegnante e/o professionista sanitario, un questionario anonimo.

L’iniziativa verrà attuata nel pieno rispetto delle esigenze del ragazzo/a, in tranquillità e totale sicurezza. Tutti i dati saranno raccolti mantenendo la riservatezza e l’anonimato.

Qualora i genitori non desiderino che i loro figli partecipino alla sopracitata iniziativa, sono invitati a compilare il seguente modulo e riconsegnarlo al docente referente prof.ssa G Cantone.

Il suddetto monitoraggio si svolgerà giovedì 22 febbraio p.v. dalle ore 12:30 alle ore 13:00 Alunni per gli alunni della 3 A e dalle ore 13:00 alle ore 13:30 per gli alunni della 3 B.

San Giovanni La Punta, 16/02/2018

Dott.ssa  Carmela Maccarrone