CIRC.N. 24-PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC
San Giovanni La Punta, 27/09/2023
Agli Alunni delle Classe III BL EsaBac
Alle Famiglie degli alunni interessati
Alla D.S.G.A
Al sito web d’Istituto
OGGETTO: PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC
Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Internazionale siglato in data 27 gennaio 2021 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, e in linea con la nota M.I. n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, il Consiglio di Classe della 3^ BL EsaBac promuove la partecipazione alla terza edizione del Programma Trans’Alp, per il corrente anno scolastico 2023/24. Il suddetto programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane. Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia. Il numero massimo di alunni candidati ammessi è di n. 3, frequentanti la classe 3^ sezione Esabac, selezionati dai docenti referenti del Liceo sulla base della motivazione e del merito, tenendo conto del comportamento nonché della conoscenza della lingua francese.
La durata del soggiorno è di 2 settimane per ciascuna fase: per gli studenti francesi, in Italia (Sicilia) nel periodo 24 febbraio- 09 marzo 2024 e per gli studenti italiani, in Francia (regione Provence Alpes Côte d’Azur), nel periodo 06 – 20 aprile 2024.
Si precisa, inoltre, che:
- le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
- sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
- gli studenti dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua francese pari almeno ad A2 del QCER;
- la partecipazione al Programma richiede inoltre autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti re la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante.
- le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto;
I genitori/tutore dell’alunno in mobilità avranno cura di redigere una lettera per i genitori/tutore dell’alunno corrispondente, indicante le ragioni per cui partecipa allo scambio, una descrizione della vita quotidiana della famiglia e le aspettative dello scambio.
In caso di un numero eccedente di domande, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:
- voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
- voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
- media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2022-2023.
Entrambi i genitori degli alunni in indirizzo interessati all’iniziativa sono invitati a leggere l’informativa sul trattamento dati nonché a compilare e firmare il modello di adesione dell’alunno e raccolta informazioni in appresso allegati. Il modulo di adesione dovrà essere consegnato alla docente referente del progetto, prof.ssa Agata Coniglione entro martedì 3 ottobre p.v.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’U.S.R. Sicilia
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
Programma-TRANSALP-USR-Sicilia-3^-Edizione-2023-24-Informativa-privacy