Ultima modifica: 4 Febbraio 2024

Circ. n. 249 – 1) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca” con Attività di volontariato AIRC e PCTO – Campagne raccolta fondi 2024. 2) Seminario formativo “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”.

Agli Studenti del Liceo e alle loro Famiglie

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: 1) Partecipazione alla campagna: “L’Uovo della Ricerca con Attività di volontariato AIRC e PCTO – Campagne raccolta fondi 2024.

2) Seminario formativo “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”.

L’Uovo della Ricerca. Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che questo Liceo, per il corrente A.S. 2023-2024, aderisce alla raccolta fondi di AIRC, il cui ricavato è finalizzato al finanziamento della ricerca in campo oncologico, sostenendo i progetti dei circa 5.300 ricercatori AIRC.

Gli Alunni, le loro Famiglie e tutto il Personale scolastico docente e non docente potranno sostenere la ricerca promossa dalla campagna “L’Uovo della Ricerca”, richiedendo singolarmente o collettivamente le uova pasquali, in cambio di un contributo di 3,00 € (pezzatura da 100 g cioccolato al latte) o 15,00 € (pezzatura da 500 g cioccolato al latte o fondente), come gesto di solidarietà e condivisione.

Per le adesioni all’acquisto delle uova saranno incaricati n. 6 studenti nella veste di volontari AIRC. I volontari incaricati, due per volta, per non oltre un’ora e dietro consenso del docente dell’ora interessata, si recheranno nelle diverse classi per richiedere la prenotazione delle uova pasquali AIRC, prenotazioni che saranno registrate su appositi bollettari di AIRC.

La data ultima per la prenotazione delle uova è il 18/03/2024. Si auspica la massima adesione all’iniziativa da parte di tutti.

Ai fini dell’individuazione dei volontari AIRC, gli studenti del 3° e 4° anno di corso (di tutti gli indirizzi) che volessero partecipare alla raccolta degli ordinativi e dei contributi nelle singole classi, sono invitati a proporsi come volontari nel numero massimo di 6 unità. I nominativi dovranno essere comunicati ai docenti referenti, Proff. G. Cantone e A. Cosentino entro e non oltre g. 09/02/2024.

Una quota oraria di attività di volontariato svolta, pari a n. 10 ore, sarà validata ai fini del riconoscimento del Credito Scolastico e ad integrazione dell’attività di PCTO, per la quale questo Liceo ed AIRC sono in convenzione.

AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca. Nell’ambito del progetto nazionale “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”, si informano le SS.LL. in indirizzo che in data 22/03/2024, dalle ore 8:45 alle ore 10:00, nei locali dell’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente, si svolgerà il seminario riguardante la tematica della prevenzione delle malattie oncologiche e dei relativi metodi di indagine scientifica; relatore, Dott. Dario Giuffrida, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica presso l’Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Catania.

Il seminario sarà rivolto alle sole classi del 1° e 2° anno di corso degli indirizzi Scientifico, S. Sportivo, S. Scienze Applicate e delle Scienze Umane. I docenti di ambito scientifico sono invitati ad introdurre la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione all’attenzione. Tali incontri rientrano anche nel curricolo di Educazione Civica delle classi in oggetto, come da programmazione dei rispettivi Consigli di Classe.

Si raccomanda che i docenti delle ore coinvolte facciano occupare tutte le sedute della platea e che vigilino sulla corretta condotta durante l’intervento.

Si richiede la presenza ed il supporto di una unità di personale tecnico.

I docenti referenti all’Educazione alla Salute e Benessere,

Proff. G. Cantone, A. Cosentino