Ultima modifica: 2 Ottobre 2018

Circ. n. 25 – Ritiro libretto di giustificazione e della password del registro on-line – consegna della documentazione dei vaccini obbligatori.

San Giovanni La Punta, 01/10/2018

Ai Signori Genitori e agli Studenti

Agli Alunni maggiorenni del Liceo

A tutti i Docenti

Al sito del Liceo

e p. c. Al  D.S.G.A. ed all’Uff. Didattica

Ai Collaboratori Scolastici

Si comunica che, proseguendo l’esperienza del precedente anno scolastico, la giustificazione delle assenze giornaliere e delle entrate posticipate e uscite posticipate degli studenti sarà effettuata mediante la piattaforma del Registro on-line “DIDup Famiglie” (del Portale Argo). Per facilitare l’accesso dei genitori alla piattaforma, si allega alla presente circolare un tutorial (vedasi allegato A) che illustra le funzionalità di detta piattaforma. Da quest’anno al sistema on line di giustificazione si affiancherà un agile libretto di giustificazione limitato ai permessi di entrata posticipata e uscita anticipata il quale si configura come un libretto di richieste.

La modalità di giustificazione on-line presuppone che le utenze per l’accesso al sistema informatico “DIDup Famiglie” siano nell’esclusivo possesso dei genitori. Pertanto i signori genitori (o comunque esercenti la responsabilità genitoriale) ancora sprovvisti delle credenziali dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale attestano che le predette credenziali di accesso siano gestite personalmente dai genitori (vedi allegato B), al fine di evitare un indebito uso da parte degli studenti minorenni o di terzi non autorizzati. Le password già in possesso dei genitori sono valide ed utilizzabili.

Si rende noto alle famiglie degli alunni il seguente calendario per il ritiro dei libretto di giustificazione e della password per l’accesso al registro on-line “DIDup Famiglie” (password per gli alunni delle classi prime e i nuovi iscritti delle classi successive):

• Dal 2 al 12 ottobre 2018, classi prime (di tutto il Liceo),
  • Dal 15 al 19 ottobre 2018, classi seconde e terze (di tutto il Liceo),
  • Dal 22 al 26 ottobre 2018, classi quarte e quinte (di tutto il Liceo).

Si ricorda che la segreteria riceve, esclusivamente, nei seguenti giorni ed ore:

• Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30;
  • Martedì e mercoledì (mattina) dalle ore 8.00 alle ore 9,30 – (pomeriggio) dalle ore 15,00 alle 17,00.

All’atto del ritiro del libretto è obbligatorio portare e consegnare una foto tipo tessera, cha sarà applicata sul libretto.

Una volta in possesso delle credenziali di accesso a DIDup le famiglie avranno cura di giustificare le assenze e i ritardi già realizzati dai propri figli.

I coordinatori di classe e tutti i docenti avranno cura di verificare che tale adempimento sia stato correttamente espletato da parte delle famiglie degli studenti. Infine, relativamente alla gestione delle richieste di uscita anticipata (per motivi urgenti ed eccezionali da specificare opportunamente) degli alunni minorenni che presuppone la richiesta in presenza presso i locali del Liceo di uno dei genitori o di un loro delegato, si specifica che tale istanza di uscita anticipata sarà gestita mediante il libretto di giustificazione, da consegnare presso il box dei collaboratori scolastici adiacente la segreteria. Detta richiesta non costituisce giustificazione della specifica assenza oraria, che dovrà essere registrata dal genitore su DIDup famiglie.

Le deleghe sono valide solo se regolarmente registrate, con deposito della firma, presso l’ufficio della segreterie didattica ed esibite ai collaboratori scolastici dal delegato unitamente al libretto (vedasi allegato C).

Si ricorda a tutte le famiglie e agli studenti che la frequenza costante e continuativa è un obbligo normativo ed un necessario presupposto per il raggiungimento di un adeguato profitto e successo scolastico. Inoltre, si rammenta che le assenze non dovranno superare il limite massimo annuo di 223 ore per il biennio e di 248 per il triennio (vedasi circolare n. 21 del 28/09/2018).

I coordinatori e i docenti di classe, riscontrato un eccessivo accumulo di assenze, entrate posticipate e uscite anticipate, avranno cura di convocare per tempo debito i genitori o i loro delegati per una verifica sulla frequenza degli studenti.

In riferimento alla consegna della documentazione vaccinale, in conformità alla nota prot. n. 65482 del 05/09/2018 dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, si invitano le famiglie degli studenti in obbligo vaccinale (diciassette anni non compiuti) a presentare presso l’Ufficio Didattica copia del certificato di vaccinazione o copia del libretto dei vaccini, autenticato con firma di uno dei genitori, ovvero la dichiarazione sostitutiva dell’avvenuta vaccinazione (si allega il relativo modulo – Allegato 1).

Allegato A – Manuale DiDup

Allegato B – Dichi. uso esclusuci credenzuali DiDup