Ultima modifica: 9 Marzo 2020

Circ. n. 254 – Disposizioni a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in relazione all’emergenza epidemiologica in atto.

San Giovanni La Punta, 09/03/2020

Al personale docente e non docente
All'utenza

Al sito web del Liceo

L’emergenza epidemiologica determinata dalla trasmissione del Coronavirus-19 anche sul nostro territorio nazionale impone data la delicata situazione gestionale straordinaria, a causa dell’esigenza di dover fornire in tempi brevi misure adeguate a garantire un’efficace azione-cerniera” tra disposizioni governative e ministeriali che si susseguono a stretto giro e misure operative concrete, rispettose delle disposizioni legislative e delle clausole contrattuali in essere, atte a garantire la salute e la sicurezza a scuola.

L’utilizzo di prodotti specifici per l’igiene a base di alcool e cloro ha determinato un’attività negoziale urgente e imprevista, una volta espletate le attività di sanificazione a seguito del   reperimento di tutti i presidi disinfettanti (compresi i dispenser Di tali prodotti per le mani tipo "amuchina” imposti dalle recenti disposizioni normative agli ingressi della scuola, nelle dislocazioni già convenute per le vie brevi con il DSGA)  per le aree aperte al ricevimento del pubblico. In relazione a quanto sopra la scrivente, in qualità di datore di lavoro ritiene opportuna l'adozione delle seguenti Misure di prevenzione da adottarsi a cura dei lavoratori:
(fonte Ministero della salute)
  • Lavarsi frequentemente le mani;
  • Porre attenzione all’igiene delle superfici con cui si viene a contatto eventualmente pulendole con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • Evitare i contratti stretti e protratti con persone con sintomi simili a quelli dell’influenza;
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce;
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • Usare la mascherina solo se in presenza di sintomi di tipo influenzale;
  • Adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro.
	Se nel corso dell’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto, è necessario contattare i servizi sanitari segnalando che si tratta di caso sospetto di COVID-19.
	Nell’attesa dell’arrivo dei sanitari:
  • evitare contatti ravvicinati con la persona malata;
  • se disponibile, fornirla di una maschera di tipo chirurgico;
  • lavarsi accuratamente le mani;
  • prestare particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato;
  • far eliminare in sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati.
	Il sacchetto sarà smaltito in uno con i materiali infetti prodottisi durante le attività sanitarie del personale di soccorso.
	In relazione a quanto sopra e con particolare riferimento, alla debita distanza di almeno un metro di distanza da osservarsi  negli uffici amministrativo e didattico e in tutti gli  ambienti in cui opera il personale ATA, si richiede al Dsga di istruire nel dettaglio dette unità di personale al fine di far osservare  scrupolosamente le suddette misure.