Ultima modifica: 28 Febbraio 2018

Circ. n. 255 – iscrizione alle classi del LICEO CAMBRIDGE INTERNATIONAL.           Incontro di presentazione del Piano di Studi Internazionale  Cambridge   e delle certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

Circ. n. 255 del 28/02/2018

Alle famiglie degli studenti che nell’anno scolastico 2018/2019  saranno iscritti al primo anno degli indirizzi liceali classico, linguistico e scientifico

Al sito

Dall’A. S. 2018/19 il Liceo “E. Majorana” sarà Cambridge School e, in quanto e sede ufficiale di esami IGCSE, attiverà alcune classi degli indirizzi Classico, Scientifico e Linguistico i cui studenti avranno l’opportunità di acquisire sia il Diploma Italiano di Maturità Classica, Scientifica e Linguistica che le certificazioni internazionali Cambridge.

Il Piano di Studi Internazionale  Cambridge  prevede la coesistenza dei due corsi di studio Italiano ed Inglese al fine di conseguire, oltre al Diploma di Maturità al 5° anno, anche le certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), certificazioni linguistiche rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge International Examinations dell’Università di Cambridge nelle materie scelte da questo Liceo.

Vista la domanda dell’utenza e valutate le risorse umane, gli Organi collegiali di questo Liceo hanno inoltre deliberato di estendere e aprire  a tutti gli indirizzi liceali e agli studenti iscritti per  il  corrente e il prossimo e a. s. al primo anno degli indirizzi classico , linguistico e scientifico di questo  Liceo che ne facciano richiesta, l’attivazione degli insegnamenti di 4 delle seguenti 5 discipline con programmazione bilingue in relazione all’indirizzo liceale prescelto (il programma italiano verrà integrato da quello internazionale Cambridge):

    LETTERATURA   INGLESE (English Literature) (subject code486 )

    INGLESE (ENGLISH as Second Language) (subject code 511)
    MATEMATICA (MATHS) (subject code 580)
    SCIENZE (BIOLOGY) (subject code 610)
     STORIA  ( HISTORY) (subject code 977)

Entro il quarto anno lo studente potrà svolgere tutti gli esami delle materie sopra indicate. Proseguirà poi il quinto anno per il diploma italiano.

L’orario annuale prevede un potenziamento orario della Lingua Inglese, quale misura di accompagnamento al percorso di apprendimento delle quattro discipline in lingua inglese attraverso l’acquisizione, nel primo anno, della certificazione Cambridge di livello B1 cui fa seguito, entro il quinto anno, la certificazione per i livelli B2/C1 o Ielts.

Nel corso degli studi è possibile affiancare all’attività curricolare dei viaggi studio di durata settimanale propedeutici al superamento degli esami. I viaggi si svolgeranno in Inghilterra o in Irlanda presso una delle sedi specializzate nella preparazione agli esami IGCSE/A Level e/o ESOL.

Proprio in vista di tale opportunità, le famiglie degli studenti iscritti per  il  corrente e il prossimo e a. s. al primo anno degli indirizzi classico, linguistico e scientifico di questo  Liceo, qualora interessate, potranno richiedere di iscrivere i propri figli al percorso di preparazione per le certificazione linguistica Cambridge di livello B1 che costituisce requisito di accesso alla classe con piano di studi Cambridge che prenderà avvio prossimamente.

Le adesioni dovranno pervenire improrogabilmente entro il prossimo 05/03/2018, compilando il modulo di seguito allegato.

Le famiglie e gli studenti  interessati potranno, infine, acquisire maggiori informazioni in relazione a quanto sopra, durante l’apposito incontro che si terrà  giorno05/03/2018, alle ore 15.30 presso l’aula azzurra di questo Liceo.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/93

MODULO ISCRIZIONE classe Cambridge IGCSE

Il sottoscritto/a ___________________________ Genitore/tutore dell’alunno/a ________________________ nat_  a ___________________________ il _____________________ iscritt_ per l’a. s. __________________ alla classe ___ e indirizzo scolastico_______________________________________________

E-mail__________________________telefono_________________________

Chiede

che il suddetto alunno venga inserito nella sezione CAMBRIDGE dell’indirizzo

CLASSICO
LINGUISTICO
SCIENTIFICO

Tale corso offre agli studenti delle classi prime dell’a. s. 2018/2019 l’opportunità di un potenziamento linguistico con scelta per l’inglese, extracurricolare, con due ore settimanali aggiuntive al curriculum tradizionale, svolte al termine di una/due mattinate di lezione. Al termine del primo o secondo anno gli alunni sosterranno il test per conseguire la certificazione internazionale per la lingua inglese: Cambridge English, di cui la scuola è Certified Preparation Centre(esami PET-FCE-CAE).

Data                                                                              Firma