Circ. n. 257: Didattica a distanza (D.A.D.) – Supporto dell’USR.
Ai Docenti
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Al DSGA
Al Personale ATA
Al Sito Web del Liceo
OGGETTO: Didattica a distanza (D.A.D.) – Supporto dell’USR.
Ad integrazione della Circolare n. 252, che ad ogni buon fine si richiama in toto, allegandola alla presente nota, si forniscono, di seguito, indicazioni a supporto della preziosa e meritoria attività di D.A.D. che i docenti di questo Liceo stanno svolgendo per accompagnare ed agevolare l’apprendimento degli studenti.
La Didattica a distanza emergerà sempre più progressivamente; essa è molto di più un semplice invio di video-lezioni, di learning objects o vario materiale di studio. Le classi virtuali hanno senso se c’è la “costruzione” attiva e cooperativa di un oggetto didattico che può realizzarsi, a parere di chi scrive, non necessariamente con il dispiegamento di sofisticate tecnologie per la didattica, sibbene con la varietà delle metodologie e degli strumenti, usati anche in modo eclettico e alternato che ciascun docente, nella sua libertà di insegnamento, vorrà scegliere e privilegiare.
Si ringrazia in modo particolare il supporto che è stato, e continuerà ad essere fornito, dal Team Digitale e dallo Staff d’Istituto (costituito dai docenti responsabili di dipartimento, dai docenti collaboratori della scrivente, dai docenti con funzione strumentale al POFT), grazie ai cui suggerimenti si è potuto meglio pervenire, nel corso di un giornaliero confronto, ad ottimizzare l’utilizzo dei software e delle piattaforme per l’apprendimento a distanza di maggiore fruibilità ed agevole uso, sia da parte dei docenti che degli studenti. A tal proposito, sul sito di questo Liceo é stata fornita debita informativa alle famiglie e agli studenti del servizio di didattica a distanza erogato nell’attuale fase di sospensione delle lezioni in presenza motivata dall’emergenza epidemiologica in atto.
Si invitano coloro che non avessero preso visione dei tutorial pubblicati dal Prof. Courrier, consultabili al seguente link:
https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/supporto-a-wescool/
in modo da familiarizzare progressivamente all’utilizzo della stessa piattaforma WeSchool che al momento sembra riscontrare il favore di larga parte di molti docenti di questo Liceo, ancorché, sembra opportuno evidenziarlo, resta ferma la piena libertà di ciascun docente di operare le scelte che ritenga più adeguate ed efficaci per ciascun gruppo classe tra un’ ampia varietà di modalità, strumenti, risorse (on line, testuali) e metodologie.
Per i riferimenti alla Informativa sulla Privacy e al trattamento dei dati personali, relativa alla didattica e formazione a distanza, è possibile prendere visione del modulo “Informativa didattica e formazione a distanza”, reperibile e scaricabile dal Sito del Liceo al seguente link: Privacy e Protezione dei Dati.
Quanto sopra è in linea con la Nota del Ministero dell’Istruzione, Prot. n. 278 del 06/03/2020, che istituisce un sistema di accompagnamento alle istituzioni scolastiche nell’attuale fase di sospensione delle attività didattiche attraverso la costituzione di un gruppo formato dal referente regionale del PNSD (per la Sicilia é l’Ispettrice Patrizia Fasulo), dalla Equipe formativa territoriale EFT e dalle istituzioni scolastiche individuate quali poli formativi innovativi “Future Labs”.
La successiva Nota del Ministero dell’Istruzione, Prot. n. 279 dell’8/03/2020 ribadisce che ”il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.”
Inoltre, prosegue la nota del M. I., é necessario che “le scuole si adoperino per impedire, attraverso lo strumento predetto, che le giornate di sospensione siano vissute come un “tempo vuoto” e che le proposte didattiche siano diffuse agli alunni e alle famiglie non come mera trasmissione di contenuti, in particolare con riguardo agli alunni con bisogni educativi speciali”.
In relazione a quanto sopra la suddetta nota ministeriale fornisce preziose indicazioni che questo Liceo fa propri. In primis viene raccomandato che il ricorso al registro elettronico non sia usato in modo “passivo”, ma in modo tale da supportare i docenti all’autoproduzione di contenuti da caricare sul registro stesso.
Per quanto riguarda la valutazione e la verifica delle presenze si fa presente che, a seconda delle piattaforme utilizzate, essa varia in base allo strumento a disposizione.
Sarebbe utile, prosegue sempre la nota del MI, confermata da recente nota dell’USR per la Sicilia, iniziare la rilevazione -per quanto possibile- degli studenti che abbiano difficoltà ad accedere agli strumenti digitali/connessione e cercare soluzioni specifiche per questi alunni.
Si informa che sarà attivato, infine, in tempi brevi un monitoraggio curato dal MI per verificare l’effettivo stato di attuazione delle azioni promosse dalle istituzioni scolastiche e attivare ulteriori misure di sostegno nelle situazioni di maggiore criticità.
Si informano le SS.LL. che:
- A livello nazionale:
– il Ministero dell’Istruzione, all’interno del proprio sito web, ha creato una sezione dedicata all’emergenza: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html;
– è possibile segnalare particolari esigenze ai 3 docenti dell’equipe costituita presso il Ministero (equipe.pnsd@istruzione.it);
- A livello regionale:
– è attivo l’indirizzo di posta elettronica pnsd.usrsicilia@istruzione.it;
– il referente regionale per il PNSD, l’équipe formativa territoriale sono disponibili per fornire opportuno supporto ai dirigenti, animatori digitali e TEAM per l’innovazione.
Si forniscono pertanto gli indirizzi e-mail dell’équipe formativa territoriale:
Referente regionale PNSD
Il Future Lab ITIS MARCONI-Catania assicurerà tramite un sito dedicato il supporto all’équipe per la gestione delle attività da remoto e l’attivazione dei percorsi formativi on-line.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993