Circ. n.26 – Disposizioni operative per tutto il Personale Scolastico, per gli Studenti e loro Famiglie riguardanti la gestione dell’emergenza Covid-19.
A tutti gli Studenti ed alla loro Famiglie;
Al Personale Docente;
Al Personale ATA;
Al DSGA;
Al Sito web di Istituto;
Oggetto: Disposizioni operative per tutto il Personale Scolastico, per gli Studenti e loro Famiglie riguardanti la gestione dell’emergenza Covid-19.
Nell’ottica di una efficiente e consapevole gestione delle procedure volte alla prevenzione del contagio all’interno di questo Istituto (ai sensi del recente Rapporto ISS COVID 58_Scuole del 21/08/2020 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” e della normativa a questo collegata), si invitano le SS.LL. in indirizzo a seguire le seguenti disposizioni:
PER I DOCENTI e IL PERSONALE ATA
- Qualora si venisse a conoscenza di un alunno che presenta un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 inambito scolastico, si dovrà avvisare tempestivamente uno dei referenti scolastici per Covid-19, che opererà secondo il protocollo ufficiale stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità.
- Nel caso in cui l’operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 in ambito scolastico, è obbligato ad allontanarsi dalla struttura rientrando al proprio domicilio e a contattare il proprio Medico di Medicina Generaleper la valutazione clinica necessaria che, in caso di sospetto Covid-19, attiverà le procedure idonee secondo il protocollo ufficiale.
- Nel caso in cui l’operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 al proprio domicilio, dovrà restare a casa, informare il Medico di Medicina Generale e comunicare l’assenza dal lavoro per motivi di salute, con certificato medico. In caso di sospetto Covid-19, il Medico di Medicina Generale attiverà le procedure idonee secondo il protocollo ufficiale.
- Dopo assenza per malattia inferiore a dieci giorni (numero di giorni consecutivi di assenza oltre il quale è obbligatorio presentare certificato medico – Collegato al DDL n. 476 del 10/07/2019, art.4) sarebbe preferibile ed auspicabile, pur nell’attuale assenza di obbligo di rilascio da parte del medico, ottenere certificazione dello stesso medico che attesti l’assenza di malattie infettive o contagiose in atto e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, già sin dopo tre giorni consecutivi di assenza (come già previsto per la scuola dell’infanzia). In alternativa a tale certificazione (qualora non sia stato possibile ottenerla) la riammissione in classe sarà accompagnata da comunicazioni della famiglia dello studente (o dello stesso, qualora maggiorenne), come da modulo allegato alla presente circolare, circa le modalità che il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale avrà attuato, per gestire, come di prassi, la situazione, le indicazioni e le misure di cura ricevute in base all’evoluzione del quadro clinico, nonché circa i tempi per il rientro a scuola.
- Qualora si verificasse un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe, per almeno due giorni consecutivi ed in una percentuale di approssimativamente il 40% del gruppo classe, il docente della classe informerà il Coordinatore di classe che, a sua volta, invierà una mail informativa ai referenti scolastici anti-Covid al seguente indirizzo: gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.
- Il Coordinatore e i docenti di Classe sono invitati a controllare le comunicazioni inviate dal genitore dell’alunno che si assenta (o dallo stesso qualora maggiorenne), anche solo per un giorno, per motivi di salute con un sintomo compatibile con Covid-19, comunicazioni inviate all’indirizzo di posta istituzionaledel Consiglio di Classe (secondo le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”).
Nel caso in cui il numero delle e-mail pervenute fosse superiore a tre, il Coordinatore ne darà tempestiva comunicazione ai referenti scolastici anti-Covid tramite posta elettronica:
gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.
In generale, qualora un docente venga a conoscenza diretta e circostanziata, tramite dichiarazione verbale dell’alunno/a o comunicazione della sua famiglia, anche informale, che l’alunno/a in oggetto ha mostrato chiara sintomatologia Covid o è stato accertato Covid-positivo (caso 1), oppure ha avuto un contatto diretto con un caso positivo accertato (caso 2), oppure ha avuto un contatto diretto con un soggetto che, a sua volta, è stato in contatto diretto con un caso positivo accertato (caso 3), sono tenuti a darne immediata comunicazione attuando entrambe le seguenti modalità:
- Comunicazione verbale al Dirigente scolastico;
- Comunicazione scritta al gruppo anti-Covid, tramite e-mail istituzionale di cui sopra, specificando: nome, cognome, classe, sezione, data in cui è stata ricevuta la comunicazione e fattispecie del contatto (casi 1, 2, 3).
PER GLI/LE ALUNNI/E e I LORO GENITORI
- Qualora un alunno presentasse un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 in ambito scolastico, il referente scolastico per Covid-19, o altro componente del personale scolastico, telefonerà immediatamente ai genitori/tutore legale elo ospiterà in una stanza dedicata, in attesa che venga prelevato dai genitori/tutore legale. Questi ultimi dovranno successivamente contattare il Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica del caso.
- Qualora un alunno presentasse un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 presso il proprio domicilio, dovrà restare a casa, i genitori (o lo stesso , qualora maggiorenne) sono obbligati a informare il Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale e comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute, tramite mail, all’indirizzo istituzionale del Consiglio della Classe, sin dal primo giorno di assenza.
- Nel caso in cui un alunno fosse convivente di un caso o risultasse contatto stretto di un caso positivo o sospetto, anche asintomatico, di cui non è nota la catena di trasmissione, dovrà immediatamente darne comunicazione all’Istituzione scolastica e al Coordinatore di classe.
- Dopo assenza per malattia inferiore a dieci giorni (numero di giorni consecutivi di assenza oltre il quale è obbligatorio presentare certificato medico – Collegato al DDL n.476 del 10/07/2019, art.4)sarebbe preferibile ed auspicabile, pur nell’attuale assenza di obbligo di rilascio da parte del medico, ottenere certificazione dello stesso medico che attesti l’assenza di malattie infettive o contagiose in atto e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, già sin dopo tre giorni consecutivi di assenza (come già previsto per la scuola dell’infanzia). In alternativa a tale certificazione (qualora non sia stato possibile ottenerla) la riammissione in classe sarà accompagnata da comunicazioni della famiglia dello studente (o dello stesso, qualora maggiorenne) circa le modalità che il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale avrà attuato, per gestire, come di prassi, la situazione, le indicazioni e le misure di cura ricevute in base all’evoluzione del quadro clinico, nonché circa i tempi per il rientro a scuola. La dichiarazione circa lo stato di salute dei figli andrebbe resa secondo il modulo appositamente predisposto ed allegato alla presente circolare.
Si raccomandano vivamente i Genitori in indirizzo e gli/le studenti/esse maggiorenni di giustificare tempestivamente (entro 1-2 giorni successivi) sul Registro ElettronicoARGO-Famiglia le assenze e gli ingressi posticipati, specificandone opportunamente la motivazione (come da Regolamento di Istituto e da Patto Educativo vigenti).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993