Ultima modifica: 15 Novembre 2019

Circ. n. 261 – Percorso tematico sulla geologia  Alternanza Scuola Lavoro DA MATERA “CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019” AL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO.

San Giovanni La Punta, 27/03/2019

Ai Docenti

Agli studenti e ai genitori degli alunni della classe IV A, V ASU, III BSU, III AL

Al Sito web del Liceo

Si comunica che mercoledì 3 aprile 2019 avrà inizio il percorso geologico previsto per gli studenti della classe IV A(14), V ASU(2), III BSU(18), III AL(14) che svolgeranno l’attività programmata di Alternanza Scuola Lavoro presso il Micromondo, previa sigla di apposita convenzione.

Le attività previste nel percorso progettuale Da Matera “Capitale Europea della Cultura 2019” al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano della durata di 40 ore hanno l’obiettivo di preparare gli alunni sull’aspetto di natura storica, offerti dalla splendida cornice dei sassi di Matera, argomenti di natura scientifica, espressi attraverso la visita guidata al Micromondo (percorso tematico interattivo con simulazioni ed effetti sensoriali) ed i suoi laboratori didattici; attività sportiva, svolta attraverso strumenti tipici dell’orientamento (carta topografica e bussola).

Di seguito il crono programma delle attività:

• Mercoledì 03/04/2019, La visita a Matera comincerà intorno alle 14,00 e si concluderà intorno alle ore 17,00. Il percorso comincia con una panoramica della zona delle Murge e delle chiese rupestri; seguirà visita alla città dove si osserverà la panoramica sul sasso Barisano.

Infine ci si sposterà verso la zona più suggestiva rappresentata dal sasso Caveoso.

Verso le 18,00/19,00 sistemazione in hotel San Nicola, Lagonegro;

• Giovedì 04/04/2019, visita guidata del Micromondo, percorso tematico sulla geologia ubicato sulle sponde del lago Sirino; escursione guidata lungo le sponde del lago. Durante il tragitto si avrà modo di comprendere l’origine dell’invaso naturale, la flora e la fauna tipica, nonché di visitare la zona dell’immissario e delle sorgenti; Laboratorio didattico “riconoscimento delle forme del rilievo”, attività pratica che vedrà impegnati gli studenti a riconoscere e localizzare su mappa gli elementi morfologici del territorio. L’attività verrà preceduta da una introduzione teorica finalizzata ad impartire alcuni concetti base sulla lettura delle carte topografiche;• Venerdì 05/04/2019,Il terzo giorno sarà dedicato all’orienteering all’interno del centro storico di Trecchina, uno dei sei centri della Valle del Noce, nell’area sud della Basilicata.

Il percorso si snoderà lungo le vie del borgo e sarà nuovamente basata sull’utilizzo di basi cartografiche, ma finalizzata all’orientamento e dall’individuazione delle lanterne poste lungo il percorso.

Le attività verranno svolte da esperti geologi; da guide ufficiali e da istruttori di orienteering.

Riguardo all’abbigliamento, si suggerisce di dotarsi di scarpe comode (non è necessario ricorrere alle scarpe da trekking); giacche a vento, k-way da utilizzarsi in caso di pioggia; maglioncini e giubbini nel caso le condizioni meteo non fossero ottimali (il lago Sirino è posto a circa 800 m s.l.m. alle pendici di una vetta di 2000 metri).

Si chiede inoltre di segnalare l’eventuale presenza di studenti affetti da intolleranze o allergie alimentari in modo da consentire alle strutture ricettive di organizzarsi al meglio.

Entro e non oltre il 29 marzo 2019 i partecipanti dovranno versare il saldo finale di 5 euro sul CC. Postale della scuola.

Gli studenti si presenteranno davanti ai cancelli della scuola in via Motta, 87 il 3 aprile 2019 alle ore 6,15; si sollecita la massima puntualità da parte degli alunni.

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi alla Referente Prof.ssa Lo Brutto.

Si allegano n. 2 modelli di autorizzazione, da compilare e restituire firmati entro e non oltre il 29 marzo 2019.

La docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa A. Lo Brutto) (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

AUTORIZZAZIONE percorso geologico visita guidata 2019

Autorizzazione viagio istruzione