Ultima modifica: 23 Marzo 2020

Circ. n. 264: Dantedì – 25/03/2020. Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale ATA

Al Sito WEB

Oggetto: Dantedì – 25/03/2020. Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.

Questo Liceo, tramite il Dipartimento di Lettere, aderisce all’invito del Ministero dell’Istruzione e dell’Associazione degli Italianisti che con la sua sezione Didattica – ADI-sd-e il suo gruppo Dante, propone l’appuntamento per le scuole secondarie superiori, attraverso collegamenti online, per le ore 12.15 di mercoledì 25 Marzo 2020, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia.

Il Ministero dell’Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma l’invito è rivolto a ciascun cittadino. E le 12:15 saranno solo l’orario di punta: non c’è un collegamento web unico ma le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante rinvenibili nelle pagine ufficiali @miursocial e @mibact.

Si evidenzia, perciò che ogni classe di questo Liceo (auspicabilmente tutte), unitamente alle famiglie degli studenti, qualora fosse possibile, potrà quindi collegarsi e unirsi a questo evento virtuale secondo le proprie possibilità.

In relazione a quanto sopra, porgo i miei più cordiali saluti e l’augurio a tutta la comunità di questo Liceo, agli studenti e alle loro Famiglie, ai Docenti e al personale ATA, di una rapida risoluzione dell’attuale emergenza epidemiologica per poterci incontrare in presenza e non più solo virtualmente, e, per mutuare le parole di Dante, uscire presto “a riveder le stelle”.

La responsabile del Dipartimento di Lettere

Prof.ssa Rita Giansanti