Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 27 – Candidatura studenti per EUROTHON Event, Cipro.

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti maggiorenni e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Candidatura n. tre studenti maggiorenni del Liceo per partecipazione finanziata al training EUROTHON Event a Cipro.

L’organizzazione JoGroup E-Medine, con cui questo Liceo collabora per diversi progetti di internazionalizzazione del curricolo, rende noto che dal 3 al 7 Ottobre si svolgerà a Cipro lo EUROTHON Event, un training sui temi dei valori europei, imprenditoria sociale, cittadinanza attiva, sostenibilità e patrimonio culturale organizzato dal progetto Erasmus+ EUROTHON. Si tratta nello specifico della partecipazione a 5 giorni di workshop vari e dibattiti in un contesto fortemente internazionale. L’evento si svolgerà a Nicosia e sono previste altresì visite guidate della città. L’attività è rivolta a 24 giovani (età minima 18 anni) e provenienti da 7 diversi stati europei con interesse per i temi citati.

Si precisa che:

1) la propria candidatura va avanzata alla scuola per il tramite dell’ufficio del protocollo che la inoltrerà all’organizzazione

2) non è previsto accompagnamento da parte della scuola, né da parte dell’ente organizzatore

3) nel caso che la candidatura sia accolta, lo studente/gli studenti partecipanti (e le famiglie di questi) dovranno anticipare i costi per la mobilità (biglietto a/r per Nicosia e soggiorno). Si precisa che l’organizzazione Jo Group E-Medine è responsabile, nonché titolare dell’iniziativa, (non essendo questo Liceo, altro che divulgatore/tramite comunicativo dell’esperienza, ritenuta di grande valenza formativa per gli studenti che volessero aderire avendone requisiti) coprirà le spese per un totale di 650.00 euro che dovranno essere anticipati dalle famiglie.

Requisiti per avanzare la candidatura:

• Maggiore età
  • Media dei voti più alta allo scrutinio finale dell’s. 2021-2022, e comunque non inferiore ad 8, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  • Voto non inferiore a 9 in Educazione civica allo scrutinio finale dell’s. 2021-2022, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  • Voto non inferiore a 9 in Comportamento allo scrutinio finale dell’s. 2021-2022, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  • Avere conseguito eventuali certificazioni linguistiche per la lingua inglese dal grado B1 in poi.

La candidatura sarà avanzata presentando:

• modello di candidatura (all.1)
  • autodichiarazione nella quale si riporta la media dei voti allo scrutinio finale dell’s. 2021-2022, il voto in Educazione civica e comportamento
  • eventuali certificazioni linguistiche conseguite nell’ultimo triennio.

In caso di dichiarazione mendace, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (secondo quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 del Codice Penale), si procederà all’immediata esclusione dall’iniziativa e si adotteranno le misure previste.

Le domande dovranno pervenire presso l’ufficio di protocollo del Liceo entro e non oltre il giorno 27/09/22, alle ore 12.00. La scuola avrà cura di inoltrare le candidature pervenute. In caso di eccedenza rispetto ai tre posti disponibili, riservati agli studenti di questo Liceo si procederà ad una graduazione che tenga conto dei criteri sopra riportati, selezionando i migliori curricola pervenuti.

Si ribadisce che la scuola si occupa esclusivamente di dare notizia della presente attività ritenendo che certamente la stessa costituisce attività che arricchisce e valorizza il curricolo e la formazione degli studenti e che questi ultimi valuteranno liberamente con le loro famiglie di aderirvi o meno.

Il Docente referente Progetti ERASMUS+,

Prof.ssa Giovanna Cantone