Ultima modifica: 14 Giugno 2021

Circ. n. 274 – Esami di Stato 2021. Misure precauzionali di contrasto dell contagio da COVID-19

Circ. n. 274 San Giovanni La Punta, 14/06/2021

Alla cortese attenzione dei presidenti delle Commissioni

Ai Componenti delle Commissioni

Agli Studenti classi quinte e loro famiglie

Al DSGA

Al Personale ATA

Al SITO

Oggetto: Esami di Stato 2021. Misure precauzionali di contrasto dell contagio da COVID-19

Anche quest’anno scolastico, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, le classiche prove d’esame sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente (PECUP).

Con la presente nota circolare, tutti i soggetti in indirizzo vengono messi a conoscenza che il nuovo protocollo d’intesa, relativo agli esami di Stato per l’a. s. 2020/2021, siglato dal Ministero dell’Istruzione con le OO.SS. del settore Scuola il 21.05.2021, conferma, con qualche modesta integrazione, tanto i contenuti di quello siglato lo scorso anno il 19.05.2020, quanto quelli del Comitato Tecnico Scientifico del 15.05.2020.

I componenti delle commissioni ed il personale ATA dovranno far rispettare agli studenti le misure precauzionali di contrasto del contagio da COVID-19, al fine di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato. Il candidato potrà accedere solo ai locali destinati agli esami di Stato e dovrà seguire le indicazioni di ingresso e di uscita dalla scuola identificati da opportuna segnaletica indicante i percorsi e le scritte “Ingresso” e “Uscita” in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i due flussi. Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica di propria dotazione. Solo nel corso del colloquio, come di seguito specificato, il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla Commissione d’esame (spostamenti interni all’aula in funzione degli spazi già predisposti). Tutti coloro che accedono al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovranno procedere all’igienizzazione delle mani utilizzando il dispenser con il prodotto igienizzante posto in loco.

Qui di seguito vengono sintetizzate le indicazioni dello scorso anno riportate nel documento tecnico del CTS del 15.05.2020, ancora valide, con le novità aggiuntive apportate dal nuovo protocollo d’intesa:

misure organizzative:

  • i candidati saranno convocati con scansione oraria prestabilita; il calendario di convocazione sarà pubblicato nel sito della scuola e comunque il candidato sarà avvisato tramite il registro elettronico; il candidato, accompagnato al massimo da una sola persona, dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

  • è richiesta l’autodichiarazione (nel nuovo protocollo si ricorda, che potrà rendersi necessario l’aggiornamento, a cura delle Autorità sanitarie competenti, del modello di autodichiarazione per l’accesso dei candidati alla sede degli esami, rispetto a quello allegato al documento tecnico del CTS del 15/5/2020)

  • sarà rilevata la temperatura corporea all’accesso (nel caso in cui si riscontri un valore superiore a 37,5 °C, si suggerisce di effettuare una seconda rilevazione a distanza di alcuni minuti, dopo aver fatto sostare il candidato in un ambiente interno sufficientemente fresco – indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità)

  • presenza al colloquio di un solo accompagnatore per candidato

  • possibilità per il candidato con disabilità certificata di fare l’esame in videoconferenza.

logistica e setting:

  • percorsi differenziati d’accesso ed uscita dei candidati;

  • distanziamento di almeno 2 m tra commissari e tra commissari e candidato

  • arieggiamento naturale periodico dei locali

  • area di isolamento per i soggetti sintomatici;

misure di pulizia e igienizzazione:

  • pulizia approfondita dei locali utilizzati, ad opera del personale ausiliario

  • presenza diffusa di dispenser di soluzioni idroalcoliche nelle aree degli esami dispositivi di protezione individuale:

  • utilizzo obbligatorio della mascherina, indossata correttamente, con possibilità di abbassarla, per il candidato, quando, durante il colloquio, mantiene una distanza di almeno 2 metri dalla commissione (il nuovo protocollo prevede l’obbligo generalizzato di indossare mascherine di tipo chirurgico, escludendo l’uso di quelle “di comunità” e, almeno per gli studenti, sconsigliando l’uso delle mascherine FFP2).

  • non necessità di indossare i guanti monouso

  • ulteriori dispositivi per gli assistenti dei candidati con disabilità certificata Facendo riferimento al documento dell’Istituto Superiore di Sanità Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19, del 13/3/2021, si rammenta che le misure precauzionali da attuare durante gli esami valgono per tutto il personale scolastico, a prescindere dall’avvenuta vaccinazione, con una od entrambe le dosi.

È confermata, come da precedente protocollo, la salvaguardia del personale scolastico che versa in condizioni di fragilità certificata, che consente, eventualmente previa nuova valutazione del Medico Competente, la partecipazione da remoto ai lavori della Commissione.

Si fornisce, in allegato, il modello di autodichiarazione da utilizzare nell’ambito dello svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2020/2021 come previsto tra le misure di sicurezza previste dal Protocollo sottoscritto in data 21 maggio 2021, recante “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2020/2021”.

Allegati:

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993