Ultima modifica: 9 Aprile 2020

Circ. n. 278: Auguri pasquali – A.S. 2020.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Auguri pasquali, A.S. 2020.

Carissimi,

Desidero porgerVi, unitamente ai Docenti e al personale ATA di questo Liceo,   gli auguri di serena e santa Pasqua.

A tutti i Docenti e a tutto il personale ATA di questo Liceo formulo gli stessi sentiti auguri di un sereno periodo pasquale con la speranza di incontrarVi e raggiungerVi tutti, almeno  virtualmente.

Desidero esprimere la mia gratitudine per il generoso impegno che i Docenti di questo Liceo hanno profuso dal primo momento della sospensione delle lezioni e  stanno continuando a  profondere affinché la didattica  a distanza si declini,  giorno dopo giorno, come didattica di autentica “vicinanza”, di accompagnamento e di effettiva presenza della scuola.

Ringrazio, altresì, il DSGA, il Personale ATA tutto ed in particolare quello amministrativo e tecnico, per lo sforzo di adattamento per una nuova modalità di lavoro che nella sua fase iniziale non è stata esattamente “agile”.

Ringrazio anche gli Studenti e le loro Famiglie  per la collaborazione e per i livelli di fiducia progressivamente più alti che giorno dopo giorno hanno riposto nella scuola affidandovisi con spirito critico e sempre costruttivo.

La stessa fiducia nella capacità di autogoverno e nell’impegno che gli studenti  hanno acquisito e progressivamente acquisiranno nel farsi guidare nello studio autonomo, e al contempo collaborativo, è riposta dai docenti in  questo complesso periodo che si avvicina sempre più speditamente al volgere dell’anno scolastico.

Al termine delle vacanze pasquali che avranno luogo da giovedì 9 a martedì 14 Aprile 2020, come da calendario scolastico regionale, inizierà il periodo più impegnativo e sfidante di un anno scolastico che tutti noi non dimenticheremo mai.

Nuovi impegni attendono i Docenti e gli Studenti che consentiranno, grazie alla serietà e allo spirito di collaborazione che contraddistingue tutte le componenti di questa comunità educante, di portare a compimento e conclusione quest’anno scolastico cercando di sortire i migliori esiti formativi e di apprendimento possibili, considerate le potenti sfide raccolte e affrontate da questo Liceo e da tutte le comunità scolastiche.

Mai avremmo potuto immaginare che sarebbe arrivato un momento complesso come questo che, oltre al disagio,alla sofferenza e ai sacrifici che sta causando, comporta pure una preziosa occasione per riflettere su ciò che veramente conta, che ha senso e valore per ciascuno di noi, per la nostra esistenza, per l’importanza, ad esempio, dell’amore per noi stessi e per le persone a cui vogliamo veramente bene e che sentiamo, più che mai in questo momento, anche se da noi distanti, più unite e vicine col pensiero, col bel ricordo dei momenti vissuti insieme e con la voglia e la speranza di rivederle presto.

Che questa Santa Pasqua, così intensa e così diversa da quella degli anni passati, sia dunque una vera rinascita per tutti noi!

Mi fa piacere concludere  questo pensiero augurale con i versi di una poesia scritta recentemente da una donna di scienza, una genetista.

I versi di Barbara Hugonin sono ricchi di umanità, di empatia e di gentilezza, descrivono bene il sentire di molti di noi in questo difficile  momento e, al contempo, ci regalano tanto conforto e sollievo:

“È tempo di

tornare all’essenziale,

di decidere cosa tenere e cosa cambiare.

fare la differenza.

È tempo di

scegliere le “ nostre persone”

e prendercene cura.

È tempo di

rispettare le lacrime e i dolori.

È tempo di

fare spazio ai nostri talenti,

seppelliti dalle paure.

È tempo di

realizzare ciò che ci rende felici, e

non quello che ci omologa agli altri.

È tempo di

respingere al mittente la rabbia.

È tempo di

capire che siamo tutti importanti

nella nostra unicità,

di opporre al “Tu non sei nessuno”,

il “TU SEI QUALCUNO”.

È tempo di

capire che chi è più fragile

va protetto,

che malato non

significa inutile.

È tempo di

capire che farsi valere ed umiliare

non sono la stessa cosa.

rispettare la nostra terra,

di coltivare il nostro giardino,

con una porta socchiusa verso il vicino.

È tempo di

indossare scarpe diverse dalle nostre,

di leggere in lingue

che non conosciamo,

di cogliere sfumature

che non abbiamo mai notato,

di ascoltare suono del silenzio

e cullarci su note di isole lontane.

È tempo di

rialzarci e prendere per mano chi non ce la fa.

spargere il bello,

di diffondere la speranza,

di seminare umanità,

di ascoltare.

È tempo di

scegliere se usare la forza

per essere leone che difende

o iena che sbrana.

annullare le distanze,

di abbracciare con il pensiero.

dare alla vita il ritmo

del battito del cuore”.

B. Hugonin

Serena Pasqua di rinascita a Voi tutti!

Circ_278_Auguri_Pasquali_2020