Ultima modifica: 6 Luglio 2021

Circ. n. 288 – Riunione on line per gli studenti interessati all’acquisizione del CertiLingua®

Agli Studenti delle classi V del Liceo Linguistico

e degli altri indirizzi liceali del corrente A.S. 2020/2021

p. c. Alle Famiglie degli Studenti delle classi V

p. c. Ai Docenti delle Lingue comunitarie studiate in questo Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto:  Riunione on line per gli studenti interessati all’acquisizione del “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per le competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

Anche per il corrente anno scolastico 2020/2021, questo Liceo promuove per gli studenti che ne hanno i requisiti, l’acquisizione dell’attestato di cui all’oggetto. Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre. L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Nelle more che il Ministero dell’Istruzione e l’U. S. R. per la Sicilia forniscano le indicazioni e le disposizioni utili per la predisposizione della documentazione da parte delle scuole e degli studenti interessati all’acquisizione  di tale Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui,  pare opportuno, come anticipato per le vie brevi, invitare gli studenti  che nel corrente anno scolastico hanno frequentato le classi quinte, con particolare riferimento a quelli che possiedono la certificazione di competenza  linguistica di livello  B2 in almeno due delle lingue comunitarie studiate e/o del corso EsaBac, all’incontro che si terrà giorno 9 Luglio, alle ore 9.00 in modalità da remoto (il link sarà inviato via mail agli studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico e agli studenti degli altri indirizzi liceali che ne avanzino richiesta) con le Docenti referenti, Prof.sse Coniglione e Trovato Menza, alla presenza della scrivente e dei Docenti di lingue Comunitarie che vorranno eventualmente partecipare.

L’invito all’incontro  è esteso alle Famiglie degli Studenti, qualora interessate.

Gli alunni interessati, per l’adesione e/o ulteriori chiarimenti, potranno inviare una mail entro le ore 16:00 di giovedì 8 luglio 2021 alle proff.sse Trovato Menza Antonina e Coniglione Agata ai seguenti indirizzi:

trovatoantonina@majoranaliceo.edu.it

coniglioneagata@majoranaliceo.edu.it.