Ultima modifica: 28 Aprile 2020

Circ. n. 293 – RIAPERTURA SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2019/2020, INFORMATIVA E LIBERATORIA

San Giovanni La Punta, 27/04/2020

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito web del Liceo

Si comunica che questo Liceo Statale intende riattivare lo Sportello d’Ascolto Psicologico, accessibile in forma gratuita a tutti gli alunni, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto che ne facciano richiesta, previo appuntamento da concordare scrivendo alla psicologa psicoterapeuta incaricata, Dott.ssa Antonietta Germanotta, all’indirizzo di posta elettronica agermanotta@majoranaliceo.edu.it .

Le mail per la prenotazione del servizio di sportello di ascolto on line dovranno essere inoltrate da quanti interessati (studenti, docenti, famiglie) esclusivamente dall’indirizzo mail personale dedicato fornito da questo Liceo (con estensione majoranaliceo.edu.it) e non da altri indirizzi di posta elettronica. Le famiglie interessate a fruire del servizio potranno eventualmente avanzare richiesta di prenotazione della fruizione tramite la mail dei propri figli o richiedere lo stesso servizio di sportello d’ascolto psicologico indirizzandola al Dirigente scolastico del Liceo E. Majorana alla mail istituzionale CTPS10000Q@ISTRUZIONE.IT e allegando copia del documento di identità del genitore richiedente. Sarà, in tal caso, cura della scuola inoltrare la richiesta alla Dott.ssa Germanotta e di comunicare data e ora dello stesso.

Si informa che, data la situazione attuale d’emergenza attuale e alle misure di tutela adottate per il contenimento della diffusione del COVID-19 e l’impossibilità di garantire l’accesso allo Sportello d’Ascolto Psicologico presso i locali del nostro Liceo, la prestazione che verrà offerta consisterà esclusivamente in consulenze psicologiche online.

Verrà comunque preservato il diritto alla riservatezza di coloro che ne facciano richiesta. I contenuti dei colloqui saranno sempre tutelati dal segreto professionale (salvo deroghe per giusta causa previsti dal codice deontologico e dal codice penale).

Come in precedenza, si precisa che lo Sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura correlate principalmente al benessere personale e scolastico, all’orientamento e al perseguimento degli obiettivi evolutivi degli studenti e che è aperto anche ai genitori e ai docenti, qualora sentano il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo, ma non è assolutamente da intendersi come percorso di tipo psicoterapeutico.

Per consentire agli studenti minorenni di accedere allo sportello, si invitano i genitori dei medesimi a compilare e firmare la liberatoria qui di seguito riportata. Chi non avesse l’opportunità di stampare per firmare il modulo, può copiarlo a mano su carta, firmarlo, fotografarlo e inviarlo alla mail su indicata.

Circ_293_Riattvazione_Sportello_Ascolto

Liberatoria in PDF