Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 294 – Convocazione del COLLEGIO DEI DOCENTI di giorno 02/09/2021 e dei successivi incontri collegiali. Presa di servizio da giorno 01/09/2021 e altri impegni per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22.

Circ. 294                                                                                                                  San Giovanni La Punta, 21/08/2021

 

 

 

Ai Docenti Al DSGA e al Personale ATA
Al SITO

 

Oggetto: Convocazione del COLLEGIO DEI DOCENTI di giorno 02/09/2021 e dei successivi incontri collegiali. Presa di servizio da giorno 01/09/2021 e altri impegni per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22.

Di seguito, in relazione all’oggetto della presente nota circolare, si declina il calendario degli impegni collegiali e degli adempimenti del periodo intercorrente tra il 1° e il 9 Settembre 2021.

1 Settembre 2021, ore 7.50- Presa di servizio per i nuovi docenti

Si ricorda ai docenti che per la prima volta, entrano a far parte del Collegio di questo Liceo che la loro presa di servizio è fissata per le ore 7.50 di giorno 01/09/2021. I suddetti docenti, muniti di mascherina già dall’ingresso presso i locali scolastici, dopo aver espletato le necessarie procedure relative alla presa di servizio, presso gli uffici di segreteria saranno individualmente ricevuti dalla scrivente.
Parimenti, le unità di personale ATA che per la prima volta, nel corrente anno scolastico sono assegnate a questo Liceo, saranno ricevute dal DSGA, dopo aver espletato le necessarie procedure relative alla presa di servizio, presso gli uffici di segreteria.
Si raccomanda di far ingresso presso questo Liceo in non più di due unità per volta aspettando il proprio turno che sarà disciplinato dalle unità di collaboratori scolastici presenti agli al piano terra e al piano secondo dell’istituto. Il personale ausiliario presente agli ingressi dei locali scolastici avrà cura di dare alle nuove unità di personale interessato alla presa di servizio, tutte le necessarie indicazioni da seguirsi in materia di sicurezza e di prevenzione dal contagio da Covid-19. Con successiva, apposita circolare saranno comunicate le modalità organizzative e le istruzioni da seguirsi per dare attuazione alle azioni previste nel Protocollo di sicurezza a.s.2021/2022.
Nella stessa giornata della presa di servizio, i nuovi docenti dovranno essere profilati all’account G-Suite di Istituto al fine di consentire loro la connessione alle attività collegiali. Con apposita nota ai nuovi docenti saranno comunicate le modalità organizzative per il colloquio con la scrivente presso l’ufficio di presidenza.

Il Collegio dei docenti si riunirà esclusivamente on line, secondo le modalità che saranno fornite con apposite comunicazioni che perverranno con successiva e-mail– indirizzata a docenti@majoranaliceo.edu.it
Ci si riserva di comunicare successivamente, allo stesso indirizzo mail sopra riportato, e/o a gruppi di docenti, se le modalità degli altri incontri collegiali potranno avvenire in presenza, on line o in modalità mista, in relazione alle esigenze organizzative che si profileranno.

 

2 Settembre 2021 – COLLEGIO DEI DOCENTI, ORE 8.30 -11.30 (3 ORE)

O.d.g.:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente;
2) Comunicazioni del Dirigente scolastico;
3) Disposizioni riguardanti l’organizzazione del lavoro del personale docente e misure organizzative delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS- CoV-2;
4) Designazione Docenti collaboratori del Dirigente e dello staff di Istituto;
5) Suddivisione temporale dell’a. s. 2021/2022;
6) Designazione dei docenti tutor dei docenti neo immessi in ruolo;
7) Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per le integrazioni al Ptof;
8) Aggiornamento delle azioni progettuali del Ptof:
– scuola domiciliare
– “Giochi sportivi studenteschi”
– Insegnamento alternativo alla religione cattolica; 9) Approvazione CANDIDATURA AVVISO PUBBLICO relativo a Iniziative di promozione a supporto dell’inclusione scolastica A.S. 2020/2021 di cui al D.M. 1521 Art. 1099.Progetto didattico INCLUSIVA MENTE; 10) Approvazione CANDIDATURA AVVISO PUBBLICO 20480 DEL 20 LUGLIO 2021_ PON FESR – RETI LOCALI CABLATE E WIRELESS NELLE SCUOLE; 11) Approvazione ACCORDO DI RETE DI SCOPO PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO PLURIENNALE DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI, INSEGNANTI E PERSONALE ATA DI SCUOLE AD ALTA INCIDENZA DI ALUNNI STRANIERI; 12) Designazione membri della Commissione per l’Individuazione Aree Funzioni Strumentali e termini e criteri per la presentazione delle-candidature.
Qualora per qualche docente non sia stata possibile la profilazione alla piattaforma G-SUITE, i lavori del Collegio potranno essere seguiti in presenza presso la biblioteca della scuola. I docenti interessati a partecipare in tale modalità in presenza dovranno darne preventiva informazione alla scuola.

3 Settembre 2021, dalle 9.00 alle ore 12.00.  DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

O.d.g.:

1) Analisi degli esiti di apprendimento dello scorso anno scolastico e formulazione di una progettazione mirata delle attività di recupero, consolidamento e potenziamento in corso d’anno ai fini del miglioramento degli esiti di apprendimento;
2) Progettazione educativo didattica del curricolo di scuola, della quota da dedicare al curricolo locale di autonomia (fino al 20% della quota oraria) disciplinare, interdisciplinare curricolare, extracurriculare, di ampliamento dell’offerta formativa;
– 3) Orientamenti relativi a visite di istruzione, stage linguistici e formativi, relativi ai percorsi PTCO, coerenti al curricolo e al POFT di questo Liceo.
Ciascun Dipartimento dovrà produrre dettagliato report /presentazione dei lavori svolti e in particolare della progettazione educativo didattica e delle U. d. a. da consegnare in formato cartaceo prima della seduta collegiale di giorno 8 Settembre e da inviare, altresì, in formato digitale, entro lo stesso termine agli indirizzo di posta elettronica dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e docenti@majoranaliceo.edu.it .

6 Settembre 2021- dalle 9.00 alle ore 12.00. PROSECUZIONE DEI LAVORI DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

7 Settembre 2021
Collegio dei Docenti, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

O.d.g.:
1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2) Comunicazioni del DS;
3) Criteri di assegnazione dei docenti alle classi;
4) Criteri per la formulazione dell’orario delle lezioni;
5) Organigramma/Funzionigramma d’Istituto;
6) PIANO di Formazione 2021 2022;
7) ESITI lavori commissione istruttoria per le funzioni strumentali al Ptof;
8) Formazione /informazione in materia di sicurezza, piano di emergenza, Protocollo di sicurezza a. s.2021/2022 (a cura del RSPP ed eventualmente del medico competente).

8 Settembre 2021 – Collegio dei Docenti, dalle ore 9.30 alle ore 11.00:
O.d.g.:
1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2) Assegnazione dei docenti alle classi;
3) Piano annuale delle attività;
4) Consegna dei verbali e dei report delle sedute dipartimentali e condivisione degli esiti delle riunioni dipartimentali ai fini del miglioramento degli esiti di apprendimento e dell’implementazione quanti qualitativa del POFT, annualità 2021/2022 e della formulazione del R. a. v. e del P. d. M.;
5) Protocollo di accoglienza degli studenti delle classi prime;
6) Elezione dei docenti con funzione strumentale al Ptof.

8 Settembre 2021 Consigli di classe, dalle ore 11.00 alle ore 12.30
O. d. g.:
– 1) Progettazione educativo didattica;
– 2) Situazione degli studenti con bisogni educativi speciali e pianificazione delle metodologie inclusive con particolare riguardo agli studenti delle classi prime.

9 Settembre 2021: PROSECUZIONE DEI LAVORI DEI Consigli di classe, dalle ore 9.00 alle ore 12.30
O. d. g.:
– 1) Progettazione educativo didattica;
– 2) Situazione degli studenti con bisogni educativi speciali e pianificazione delle metodologie inclusive.

 

 

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

IMPEGNI-COLLEGIALI-DI-SETTEMBRE-2021