Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 30 – L’arte della cittadinanza.

San Giovanni La Punta, 30/09/2019

A tutti gli alunni

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Nell’ambito del progetto POFT “Testimoni di Pace “ e nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva che questo Liceo promuove a favore dei giovani, in sinergia con il Ministero della Giustizia IPM Bicocca, l’assessorato alla cultura del Comune di Catania, la Scuola Superiore Università di Catania, CPIA CATANIA 1, l’Istituto IIS De Nicola e con le associazioni Centro Astalli di Catania, Libera Catania, Amnesty International e Pax Christi , si intende realizzare il progetto “l’arte della cittadinanza” finalizzato alla divulgazione della cultura della legalità e di una partecipazione responsabile, attraverso la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

1. in data 10 dicembre 2019 presso i locali dell’IPM Bicocca
  2. dal 14/12/2019 al 06/01/2010 presso il Museo Emilio Greco di Catania.

I docenti coinvolti nel progetto il 5 Ottobre alle ore 10.00 si recheranno presso il Museo Emilio Greco per effettuare un sopralluogo degli spazi espositivi messi a disposizione.

I laboratori formativi saranno così articolati:

• INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

10 Ottobre 2019 alle ora 9,00 presso l’IPM Bicocca. Partecipazione dell’intero gruppo.

• INCONTRI FORMATIVI

N°4 incontri nel mese di Ottobre/ Novembre (le date verranno comunicate con successiva circolare).  Ogni incontro si svolgerà presso L’IPM di Bicocca in sinergia con i giovani ospiti dell’Istituto penitenziario e prevede la partecipazione di 5 alunni a rotazione tra i 20 selezionati per il progetto.

• Il 24 Ottobre 2019, una delegazione del Liceo ritirerà il primo premio EIP, 47° Concorso Nazionale “La voce dei minori in carcere” assegnato al nostro Liceo in merito al progetto in oggetto. Nota del Ministero della Giustizia del 20 Settembre 2019.

Criteri di selezione degli alunni

Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 20 unità tra tutti gli indirizzi e classi del Liceo.

Le candidature degli studenti interessati alla partecipazione al progetto dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 3 Ottobre 2019 pena esclusione dal progetto. L’adesione avverrà attraverso la consegna di un elaborato personale sul tema dei Diritti Umani ( anche in forma di schizzo o bozzetto) da dove si evincono le competenza /abilità dello studente. Gli elaborati dovranno essere consegnati alle Prof.sse di IRC, Lorena Bucolo e Francesca Barbagallo,  ai docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte prof.ssa Valeria Passalacqua, Angela Filippini e Domenica Bucolo.

Le tipologie dovranno riguardare:

1. Elaborati grafici ( loghi, brand etc.) o elaborazioni di immagini e fotografie (edit, etc);
  2. Elaborati pittorici, scultorei o disegni
  3. Elaborati video e/o presentazioni multimediali

La selezione avverrà giorno 4 Ottobre 2019 alle ore 12,00 . Nel caso in cui il numero delle adesioni supererà il numero massimo consentito, la Dirigente scolastica e il comitato di valutazione dei docenti coinvolti nel progetto si riserveranno di valutare le migliori proposte secondo due parametri:

1. tecniche utilizzate
  2. Profondità del messaggio che l’elaborato trasmette.