Circ.n.300-Avvio attività di PCTO “Guida nella Mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” c/o Palazzo della Cultura – Catania
Circ.n.300 | San Giovanni La Punta,28/02/2025 |
Ai Docenti delle Classi 3AL e 4BL
Agli Studenti delle Classi 3AL e 4BL
Ai Tutor PCTO e Orientamento delle Classi
Alle Famiglie degli studenti e delle studentesse
Al DSGA e al Personale ATA
Al Sito web del Liceo
Oggetto: | Avvio attività di PCTO “Guida nella Mostra Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” c/o Palazzo della Cultura – Catania |
Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto – per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e il Comune di Catania – dal 7 marzo 2025 al 9 maggio 2025.
Il progetto vedrà le studentesse e gli studenti delle classi in indirizzo cimentarsi nel ruolo di Ciceroni, presentando e spiegando, ad avventori, turisti, nonché ad alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado – destinatari di alcuni laboratori progettati e curati dagli studenti liceali – la mostra dal titolo “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, allestita a Palazzo della Cultura. Per i settant’anni dalla pubblicazione de Il Signore degli Anelli, il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà, infatti, dal 7 marzo 2025 al 31 luglio 2025 la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che ha plasmato un nuovo immaginario per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.
La Mostra racconta il percorso umano, il lavoro accademico, la potenza narrativa e la forza poetica del celebre romanziere attraverso un viaggio senza eguali, grazie al quale appassionati e pubblico sono introdotti nella grandezza di questo autore e possono comprendere quanto la sua straordinaria conoscenza del mondo antico siano alla base del suo processo creativo. All’interno dell’esposizione sarà previsto anche uno spazio per raccontare il rapporto che ha legato l’Autore al nostro Paese e la storia editoriale italiana delle sue opere, oltre a ciò che ha ispirato nell’arte, nella musica e nel mondo dei fumetti.
Il Percorso, pertanto, si presta particolarmente all’acquisizione e mobilitazione di numerose competenze trasversali e culturali (alfabetica funzionale, multilinguistica, digitale, relazionale e sociale, di cittadinanza, di consapevolezza ed espressione culturale, etc), che arricchiranno il bagaglio professionale, educativo e culturale delle studentesse e studenti coinvolti.
Gli studenti delle due Classi saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:
Incontro Preliminare 4BL
7 marzo 2025, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, Palazzo della Cultura – Catania
In preparazione allo stage di PCTO, sei studenti/esse della classe 4BL frequenteranno un corso di Orientamento formativo in presenza, a Palazzo della Cultura di Catania, della durata di circa tre ore, durante il quale avranno occasione di partecipare all’inaugurazione della mostra e alla presentazione della stessa da parte del Curatore nazionale. Gli studenti e le studentesse partecipanti – opportunamente selezionati dal CdC della 4BL sulla base di elementi di generica opportunità, capacità documentativa e di Peer educator, oltre che di disponibilità didattica in quel giorno – si recheranno con mezzi propri a Palazzo della Cultura, in Via Vittorio Emanuele II, n. 121 – Catania, dove incontreranno il docente assistente, Prof. Pezzinga Salvatore, che avrà cura di raccogliere le autorizzazioni delle famiglie (si veda il modello rimesso in allegato), nonché di registrare le presenze degli studenti sull’apposito registro firme PCTO. Al termine dell’inaugurazione il gruppo degli studenti sarà congedato e ciascuno farà rientro alla propria abitazione con mezzi propri. I medesimi studenti, in qualità di Peer educator, saranno successivamente coinvolti nella presentazione del percorso espositivo della mostra ai loro pari della classe 4BL e 3AL, in orario curriculare, per n. 4 ore (totali) circa, che sarà successivamente concordato con i docenti di entrambi i CdC.
Stage PCTO 3AL
7-11 Aprile 2025, dalle 8:30 alle 13:30, Palazzo della Cultura – Catania
Gli studenti e le studentesse della classe 3AL – preventivamente introdotti al contenuto dell’allestimento della mostra, sia attraverso la formazione ricevuta dai Peer educator della 4BL, sia attraverso materiale didattico ricevuto dall’ente organizzatore, per n. 5 ore circa di Orientamento formativo preliminare (da svolgere in classe entro il mese di marzo 2025, in orario curriculare, con programmazione da concordare tra i docenti del CdC della classe) – parteciperanno allo stage PCTO in presenza, dal giorno 7 aprile al giorno 11 aprile 2025, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Gli studenti e le studentesse si recheranno con mezzi propri a Palazzo della Cultura di Catania, Via Vittorio Emanuele II, n. 121 alle ore 8:30, dove incontreranno un docente assistente del CdC (previsto dal calendario di turnazione che sarà comunicato alla Dirigenza prima dell’avvio delle attività di PCTO), che avrà cura di supervisionare l’attività degli studenti, oltre che di registrare, a inizio attività, la loro presenza sull’apposito registro PCTO predisposto dal tutor PCTO della classe. Al termine della giornaliera attività di PCTO il gruppo degli studenti sarà congedato e ciascuno studente/ssa farà rientro alla propria abitazione con mezzi propri.
Stage PCTO 4BL
5-9 Maggio 2025, dalle 8:30 alle 13:30, Palazzo della Cultura – Catania
Gli studenti e le studentesse della classe 4BL – preventivamente introdotti al contenuto dell’allestimento della mostra, sia attraverso la formazione ricevuta dai Peer educator della stessa classe, sia attraverso materiale didattico ricevuto dall’ente organizzatore, per n. 5 ore circa di Orientamento formativo preliminare (da svolgere in classe entro il mese di aprile 2025, in orario curriculare, con programmazione da concordare tra i docenti del CdC della classe) – parteciperanno allo stage PCTO in presenza, dal giorno 5 maggio al giorno 9 maggio 2025, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Gli studenti e le studentesse si recheranno con mezzi propri a Palazzo della Cultura di Catania, Via Vittorio Emanuele II, n. 121 alle ore 8:30, dove incontreranno un docente assistente del CdC (previsto dal calendario di turnazione che sarà comunicato alla Dirigenza prima dell’avvio delle attività di PCTO), che avrà cura di supervisionare l’attività degli studenti, oltre che di registrare, a inizio attività, la loro presenza sull’apposito registro PCTO predisposto dal tutor PCTO della classe. Al termine della giornaliera attività di PCTO il gruppo degli studenti sarà congedato e ciascuno studente/ssa farà rientro alla propria abitazione con mezzi propri.
Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, assicurerà agli studenti la possibilità di fruire di almeno n. 30 ore PCTO, parte delle quali (in ragione di 1/3), a giudizio dei singoli CdC – udito il parere del docente Orientatore d’Istituto, Prof.ssa Giovanna Cantone – potranno utilmente concorrere – coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3 – al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore) per l’anno scolastico in corso.
Le studentesse e gli studenti partecipanti al percorso avranno cura – prima dell’avvio delle attività in presenza – di consegnare al docente tutor PCTO della loro classe l’autorizzazione delle famiglie alla frequentazione del Percorso e, all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO, di firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e consegnato ai docenti accompagnatori, che ne cureranno la custodia per l’intero periodo di svolgimento dello stage in presenza.
I Docenti referenti Progetti PCTO | IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo | (Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Prof. Giuseppe Caramia |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |
Circolare PCTO 3AL-4BL Palazzo della Cultura_Mostra J.R.R. Tolkien
Autorizzazione-genitori-PCTO 3AL, 4BL_Palazzo della Cultura CT