Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 301-Attività di PCTO afferente al PCTO-Banca d’Italia: EDUCAZIONE FINANZIARIA/TUTELA DEI CLIENTI

Agli studenti della 5 A- 4 A – 4 C – 4 A Classico – 4 CL – 4 AES

Ai docenti delle classi

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

San Giovanni La Punta, 02/03/2023

Oggetto: Attività di PCTO afferente al PCTO – Banca d’Italia: EDUCAZIONE FINANZIARIA/TUTELA DEI CLIENTI (ore riconosciute 25, più le due ore dell’incontro propedeutico: Totale di 27 ore).

Si comunica che gli alunni delle classi in indirizzo, i cui nominativi sono stati condivisi con i rispettivi CDC, saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e Banca D’Italia

Il percorso offerto verte su: − Analisi delle comunicazioni di trasparenza − Conoscere la Banca d’Italia – Organizzazione di un cineforum di educazione finanziaria − Progettazione di strumenti didattici di educazione finanziaria (peer education) − Test di economia comportamentale per coetanei.In particolare, i nostri studenti svolgeranno la seguente attività: Organizzazione di un cineforum di educazione finanziaria – Fare peer education organizzando cineforum in cui i ragazzi possono discutere in materia guidata i temi finanziari presenti in film come “La vita è meravigliosa”, “La grande scommessa”, “Una poltrona per due”, “Sole a catinelle”.

Organizzazione e calendario del Percorso:

1. Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la sede di Banca d’Italia in Catania – Piazza della Repubblica n. 49. Gli studenti e gli accompagnatori dovranno indossare obbligatoriamente mascherina FFP2.

Tutor accompagnatori: Prof.ssa Bucolo Lorena – Prof.ssa Barbagallo F. (alternativamente)

1. Calendario:
  • Incontro propedeutico: Lunedì 13 marzo 2023 – dalle ore 9:00 alle ore 11:00
  • Lunedì 27/03/2023 dalle 08:30 alle 13:30
  • Martedì 28/03/2023 dalle 08:30 alle 13:30
  • Mercoledì 29/03/2023 dalle 08:30 alle 13:30
  • Giovedì 30/03/2023 dalle 08:30 alle 13:30
  • Venerdì 31/03/2023 dalle 08:30 alle 13:30

La Banca organizzatrice ha reso noto che sarebbe necessario che gli studenti partecipassero agli incontri muniti di dispositivi elettronici, quali Tablet o notebook (personali o di dotazione scolastica), al fine di garantire un più proficuo svolgimento del lavoro individuale.

Si precisa che è stato già richiesto preliminare e formale assenso dei rispettivi CdC alla partecipazione degli studenti al percorso suddetto, attraverso dichiarazione del Coordinatore di classe o del Tutor PCTO di classe.

Prof.ssa Lorena Bucolo

Prof. Caramia Giuseppe                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

CIRC. N. 301

Autorizzazaione-genitori pcto banca d’italia (1)