Ultima modifica: 11 Aprile 2018

Circ. n. 306 – Conferma iscrizione a.s. 2018/19 classi successive alla prima, contributo volontario delle famiglie e tasse scolastiche erariali.

  San Giovanni La Punta, 06/04/2018

 

  Alle famiglie degli Studenti del Liceo

Agli Studenti maggiorenni

Al personale docente e ATA

Al sito del Liceo

 

Si comunica che, per gli studenti che l’anno prossimo dovranno frequentare le classi successive alla prima, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Al fine di poter operare le procedure amministrative richieste è necessario provvedere alla compilazione dell’allegata “SCHEDA CONFERMA ISCRIZIONE per l’Anno Scolastico 2018/19” scaricabile dal sito  (Allegato 1) che, debitamente compilata firmata e munita della/e attestazione/i di versamento, dovrà essere restituita entro il 30 aprile 2018 ai docenti coordinatori di classe. Questi, avendo cura di garantire la privacy, sono invitati a riconsegnare in Segreteria didattica entro il 07/05/2018 i moduli di CONFERMA ISCRIZIONE, corredati delle due ricevute di versamento e precisamente del Versamento del Contributo volontario d’Istituto e ove dovuto del VERSAMENTO delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI ai sensi del art. 200 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297.

Riguardo al versamento del CONTRIBUTO D’ISTITUTO si fa presente che lo stesso contributo è destinato all’ampliamento dell’offerta formativa (laboratori, progetti, , ecc…), alla distribuzione di dispense didattiche, al pagamento delle quote assicurative pro-capite, al rilascio del libretto di giustificazione (che pare opportuno ripristinare, pur rimanendo ferme le modalità di giustificazione  on-line dei ritardi/ingressi in 2^ ora) e alle spese di cancelleria (gestione registro on-line, fotocopie, residuali invio di comunicazione postali, ecc…).

Gli studenti, per usufruire di detti servizi, ai sensi della delibera del C.d.I. del 13/02/2018 (con la quale è stabilita l’entità del contributo delle famiglie per l’ampliamento dell’offerta formativa nella misura di € 25,00), dovranno effettuare detto versamento di € 25,00 (venticinque/00) sul C.C.P. n. 10704955 (intestato a: LS E. Majorana – Servizio Cassa), oppure un bonifico su conto Bancoposta (IBAN: IT70A0760116900000010704955). Ulteriori servizi richiesti a questa scuola che necessitano del coinvolgimento di esperti esterni dovranno essere pagati singolarmente (stage linguistici, corsi di lingua straniera che non sarà possibile erogare per in capienza del Fondo d’Istituto e/o indisponibilità dei docenti). In particolare l’attivazione, a partire dal prossimo anno scolastico, dei corsi relativi alle certificazioni IGCSE richiederà un contributo a se stante la cui misura sarà comunicata con apposita successiva comunicazione alle famiglie interessate.

Riguardo al versamento delle TASSE SCOLASTICHE ERARIALI ai sensi del art. 200 del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 si precisa che esso consta della Tassa di iscrizione,  dell’importo di 6,04 euro esigibile (un sola volta) all’atto dell’iscrizione dopo il compimento dei 16 anni, e della Tassa di frequenza dell’importo di € 15,13 che deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni.

Pertanto, gli studenti nati prima del 1° settembre 2002 dovranno effettuare il versamento secondo le seguenti modalità:

  • Nati fra il 1° settembre 2001 ed il 31 agosto 2002 – € 21.17 sul C/C postale 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale TASSA ISCRIZIONE e FREQUENZA.
  • Nati prima del il 31 agosto 2001 (compreso) – € 15,13 sul C/C postale 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale TASSA di FREQUENZA.

Ai sensi del Decreto lgs. 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, è previsto l’esonero dal pagamento delle Tasse Scolastiche Erariali per le seguenti motivazioni:

  • REDDITO agli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui limite di reddito non ecceda l’importo previsto dalla vigente circolare MIUR.
  • MERITO agli studenti che abbiano riportato una votazione (media) non inferiore agli otto/decimi nei precedenti scrutini finali.

Per poter fruire di tale esonero è sufficiente produrre domanda su apposito modello in carta semplice da parte del genitore,scaricabile dal sito (Allegato 2, reddito; Allegato 3, merito), nel quale occorre dichiarare il reddito familiare ovvero il profitto scolastico da cui si evinca l’esito dello scrutinio finale. Si allega alla presente la nota ministeriale relativa alla tabella per il limiti di reddito dell’esonero per a.s. 2017/2018, in attesa della pubblicazione della nuova nota per l’a.s. 2018/19, (Allegato 4).

Si comunica ad ogni buon fine che il D.P.R. 22/12/1986 n. 917 dispone che le persone fisiche, quindi anche le famiglie che erogano contributi alle scuole, possono detrarre dall’imposta sul reddito il 19% del contributo elargito a mezzo bonifico bancario o versamento in CCP, a condizione che tale atto di liberalità sia destinato specificatamente a:

  • innovazione tecnologica (ad esempio acquisto/aggiornamento applicativi software, acquisti di pc, video proiettori, lavagne multimediali, hardware in genere, cartucce per stampanti, ecc.);
  • edilizia scolastica (ad esempio piccoli lavori di manutenzione urgenti);
  • ampliamento dell’offerta formativa (ad esempio progetti di integrazione di discipline individuali, contributi di laboratorio, fornitura agli alunni di fotocopie per verifiche od approfondimenti, ecc.).

Il Dirigente Scolastico di questo Liceo si impegna a fornire adeguata rendicontazione dell’utilizzo dei suddetti contributi.

Si ricorda, infine, che la scelta riguardante l’avvalersi o il non avvalersi dell’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, operata all’atto dell’iscrizione, ha valore per l’intero corso di studi. È, tuttavia, possibile modificare ogni anno tale scelta contestualmente alla presente conferma dell’iscrizione per l’anno successivo. In tal caso gli studenti interessati devono presentare entro la medesima scadenza, prevista per il 30 aprile 2018, la comunicazione di variazione della scelta (firmata dallo/a studente/ssa e controfirmata dal genitore). La scelta dell’avvalersi o non dell’I.R.C. non può essere modificata successivamente (leggasi ad inizio o in corso d’anno scolastico).

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

 

Circ. n 306

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4