Ultima modifica: 6 Aprile 2018

Circ. n. 309 – Progetto ALMA DIPLOMA – compilazione questionario.

San Giovanni La Punta, 06/04/2018

Ai Signori Docenti

Agli studenti delle quarte e quinte classi

Alle famiglie degli studenti

Al DSGA e al personale ATA

Al Sito

Anche quest’anno, nell’ambito della progettazione di orientamento in uscita d’ Istituto, il nostro Liceo aderisce al Progetto Alma Diploma, proposto dal MIUR e da un’associazione di Scuole Superiori in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea e con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, per sostenere e guidare nel percorso formativo e/o lavorativo degli studenti delle classi quarte e quinte. Il progetto è stato ideato sia per facilitare – una volta superato l’Esame di Stato – l’ingresso nel mondo del lavoro in Italia e in Europa, sia per agevolare il diretto contatto con le Università italiane, nel caso, invece, si intenda proseguire negli studi. Tale progetto, in linea con la normativa dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione che obbliga gli istituti secondari alla pubblicazione dei curriculum (CV) degli studenti dell’ultimo anno, offre inoltre la possibilità di fare intermediario fra studenti e aziende con una sezione apposita del sito web istituzionale.

La banca dati on-line diplomati ALMADIPLOMA, ASSOCIAZIONE ONLUS attivata nel 2000 e oggi in via di espansione, fornisce alle aziende per ogni diplomato un cospicuo numero di informazioni, quali:

dati anagrafici, informazioni sugli studi superiori, competenze linguistiche, competenze informatiche, esperienze extrascolastiche, intenzioni e prospettive di studio e di lavoro (si precisa che le informazioni strettamente personali non vengono divulgate bensì utilizzate unicamente a fini statistici).

I dati suddetti (i curricula restano online per almeno sei anni) vengono inseriti direttamente dagli

studenti (che possono successivamente mantenerli aggiornati, anche dopo essersi diplomati) accedendo, tramite una user-id ed una password, alla loro area.

Oltre al questionario, è possibile anche accedere – una volta autenticati – ad un percorso di orientamento universitario (cliccando sulla voce AlmaOrièntati) e alla compilazione del proprio CV (con la possibilità poi di rispondere alle eventuali offerte di lavoro presenti nella “bacheca” personale). Qualora il questionario non venisse compilato, le attività connesse al CV saranno sospese.

Gli studenti delle classi quarte e quinte sono pertanto invitati a presentarsi secondo il calendario allegato nei laboratori indicati e all’orario previsto per la compilazione del questionario che concorre a formare il proprio curriculum. In tale occasione saranno consegnate pure le credenziali necessarie per l’accesso all’area dati personale: l’attività di compilazione, da svolgere con franchezza, richiede circa 50 minuti e si conclude con la stampa di una ricevuta da consegnare alla docente referente. Gli studenti assenti alla data di compilazione sono pregati di contattare la docente referente non appena possibile.

Si ringrazia per la collaborazione.

Gli incontri avranno luogo con il seguente calendario:

CLASSE DATA ORA DOCENTI LABORATORIO
4 A Lunedì 09/04/2018 Cassarino Aula informatica
4 B Lunedì 09/04/2018 Polizzotto Aula multimediale
4 AL Lunedì 09/04/2018 Briguglio Aula multimediale
4 BL Lunedì 09/04/2018 Catalano D. Aula informatica
4 CL Martedì 10/04/2018 Montalto Aula multimediale
4 DL Martedì 10/04/2018 Polizzotto Aula informatica
4 A SU Martedì 10/04/2018 Terranova Aula informatica
4 B SU Martedì 10/04/2018 Musumeci Aula multimediale
5 B Mercoledì11/04/2018 Sarvà Aula informatica
5 C Mercoledì 11/04/2018 Giurato Aula multimediale
5 A Mercoledì 11/04/2018 Zappalà Aula informatica
5 AL Mercoledì 11/04/2018 Morabito Aula multimediale
5 BL Venerdì 13/04/2018 Passalacqua Aula informatica
5 CL Venerdì 13/04/2018 Previtera Aula multimediale
5 A SU Venerdì 13/04/2018 Moschetto Aula informatica
5 BSU Venerdì 13/04/2018 Santonocito Aula multimediale

Le classi saranno assistite dai tecnici di laboratorio, dalla prof.ssa Lo Brutto, referente del Progetto, insieme ai docenti in servizio.

Agli allievi viene richiesto di inserire le proprie credenziali, dopo aver consegnato la password. Alla fine delle prove gli studenti rientreranno in classe.

La Docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa A. Lo Brutto) (Dott.ssa Carmela Maccarrone)