CIRC.N.317-Attività di PCTO/Orientamento formativo afferente al progetto “Quale carriera per un laureato in Giurisprudenza” c/o Polo G. Virlinzi – Via Roccaromana, 43/45 – Catania
Agli Studenti della 3A e 4A del Liceo Economico Sociale
Ai Docenti delle classi
Alle Famiglie degli studenti
Al DSGA e al Personale ATA
Al Sito web del Liceo
Oggetto: Attività di PCTO/Orientamento formativo afferente al progetto “Quale carriera per un laureato in Giurisprudenza” c/o Polo G. Virlinzi – Via Roccaromana, 43/45 – Catania.
Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO/Orientamento formativo di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’Università di Catania, dal 6 marzo 2024 ad aprile 2024.
Il Percorso – che avrà durata complessiva di 20 ore – ha l’obiettivo primario di orientare gli studenti e le studentesse sui contenuti, i percorsi formativi e gli sbocchi professionali del corso di studio in Giurisprudenza, attraverso incontri di tipo seminariale – tenuti da docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania – mirati ad informare gli studenti sui diversi ambiti delle relazioni sociali su cui incide il diritto (libertà, ambiente, sicurezza, salute, produzione, lavoro, giustizia, legalità etc) e ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per l’accesso al corso di studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Una simulazione processuale o lo studio di un caso sarà l’occasione per sperimentare più direttamente aspetti importanti dell’attività del giurista. Ad alcuni degli incontri parteciperanno, altresì, laureati in giurisprudenza che racconteranno le loro storie professionali (avvocati, notai, magistrati, diplomatici e funzionari di organizzazioni internazionali, segretari comunali, pubblici funzionari, commissari di polizia etc…).
Per sua natura il percorso svolge una funzione prevalentemente orientativa, pertanto, almeno tre quarti delle ore svolte dagli studenti all’interno del Percorso concorreranno utilmente al monte ore complessivo di 30 ore di orientamento formativo, così come previsto dalla normativa vigente per le classi del secondo biennio nel corrente anno scolastico.
Pertanto, ricevuto formale assenso alla partecipazione degli studenti al Percorso in oggetto da parte dei rispettivi Consigli di classe, gli studenti delle Classi in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO/Orientamento formativo secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:
1° Incontro in presenza: In data 6 marzo 2024, dalle ore 15.00 alle ore 17:00, previa consegna ai docenti tutor dell’orientamento (ovvero ai Tutor PCTO delle rispettive classi) delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), gli studenti in indirizzo si recheranno autonomamente presso il Polo G. Virlinzi – Via Roccaromana, 43/45 – Catania, dove incontreranno il docente tutor dell’orientamento (dell’una e/o dell’altra classe) di classe che li assisterà nelle attività di PCTO/Orientamento formativo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Incontri “da remoto”: Il Percorso prevede, altresì, lo svolgimento di ulteriori 18 ore di attività pomeridiane, da remoto, attraverso collegamento su piattaforma digitale che sarà individuata dal Dipartimento di Giurisprudenza e attraverso la condivisione di link (uno per ciascun incontro) che permetteranno la partecipazione online degli studenti, secondo il calendario che lo stesso Dipartimento avrà cura di trasmettere successivamente all’incontro del 6 marzo p.v.
Al termine del Percorso, altresì, agli studenti che avranno partecipato almeno ai due terzi delle ore previste verrà rilasciata attestazione di partecipazione da parte dell’ente ospitante.
Si ribadisce che, coerentemente con le finalità espresse dai Consigli di Classe nel prestare assenso al Percorso, almeno tre quarti delle ore del percorso PCTO frequentate dagli studenti, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, concorreranno al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).
Gli studenti – precedentemente invitati dai rispettivi tutor dell’orientamento a ciascun incontro attraverso creazione dell’evento e convocazione su Piattaforma Unica – all’inizio di ogni attività giornaliera (in presenza o da remoto) di PCTO/Orientamento formativo avranno cura di far registrare la loro presenza dall’ente ospitante, prestando particolare attenzione alla puntualità all’orario di inizio attività di ogni incontro.
Gli studenti impegnati nel Percorso sono tenuti, altresì, a produrre e a consegnare al docente tutor dell’Orientamento dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di studenti maggiorenni.
I Docenti referenti Progetti PCTO
Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo
Prof. Giuseppe Caramia.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993
Circolare PCTO-Orientamento 3AES_4AES Quale carriera per un laureato in Giurisprudenza UniCT
Autorizzazione-per-minorenni- Polo didattico G. Virlinzi