Ultima modifica: 17 Maggio 2019

Circ. n. 327 – Percorso Alternanza Scuola Lavoro, partecipazione al Festival Internazionale di Geopolitica “Mare Liberum” 2019.

San Giovanni La Punta, 17/05/2019

Agli studenti e ai genitori degli alunni delle classi 5 AL, 5 ASU, 5 BSU

Al Sito Web del Liceo

Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Associazione Diplomatici e la rivista di geopolitica di Eastwest, il nostro istituto parteciperà  al Festival Internazionale di Geopolitica “Mare Liberum”, che ha l’obiettivo di una riflessione sui principali avvenimenti geopolitici internazionali.

Le attività previste nel percorso progettuale della durata di 12 ore hanno l’obiettivo di preparare gli alunni sull’aspetto degli avvenimenti geopolitici internazionali, con particolare riferimento a quanto avviene sulle sponde del Mar Mediterraneo, attraverso incontri seminariali con esperti della materia e dei dibattiti  con gli studenti delle Università e delle scuole.

• Giovedì 30 maggio 2019, alle ore 17,00, la pre opening alCinema Odeon, dove verrà presentato il film “Capri Revolution” di Mario Martone, cui seguirà il dibattito alla presenza del regista;

Docenti accompagnatori:  prof. Angelico,Prof.ssa Pavone, Prof. Di Marco.

• Venerdì 31 maggio 2019, dalle ore 8,00 alle ore 13,30 sempre al cinema Odeon, si terrà l’inaugurazione plenaria a cui seguirà la proiezione dell’intervista a Steve Bannon, guru di Donald Trump, e l’intervento di Joschka Fischer;

Docenti accompagnatori: Prof.ssa A. Giarratana, Prof.ssa G. Zappalà, Prof.ssa S. Costa;

• Venerdì 31 maggio 2019, alle 19,00, al teatro greco romano di Catania, il concerto di Francesco De Gregori, momento di spettacolo e cultura per Mare Liberum.

Docenti accompagnatori: Prof.ssa A. Giarratana, Prof.ssa G. Zappalà, Prof.ssa S. Costa.

Gli studenti si recheranno con mezzi propri a Catania; si sollecita la massima puntualità da parte degli alunni.

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa A. Lo Brutto) (Dott.ssa Carmela Maccarrone)