Circ. n. 328 – Simulazione prove INVALSI – Disposizioni organizzative.
San Giovanni La Punta, 24/04/2018 |
Agli Alunni delle classi seconde
Ai docenti Al sito web del Liceo |
Si comunica che dal 7 al 19 maggio 2018 si svolgeranno le prove INVALSI a.s. 2017/ 2018
secondo nuove modalità CBT (prove computer based). Le informazioni sono disponibili al seguente link:https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Prove%20CBT_g10
Come deliberato dal Dipartimento di Lettere per tutte le classi seconde sono state previste simulazioni INVALSI di ITALIANO da svolgersi nella seconda metà del mese di Aprile. Date le nuove modalità, si ritiene opportuno che la simulazione avvenga in modalità laboratoriale computerizzata per familiarizzare con la piattaforma e servirà unicamente ad “allenarsi” sulla formula della prova nazionale INVALSI che non propone contenuti nuovi. Alcune piattaforme didattiche, per es. Myzanichelli, propongono test di simulazione online con correzione e punteggio in tempo reale, ma si possono utilizzare anche quelle del sito Invalsi (nei link allegati).
Per la simulazione può essere utilizzata l’aula multimediale (previa prenotazione) nelle ore in cui è libera dalle lezioni curriculari. Gli alunni sono pertanto invitati a svolgere la prova con assoluta tranquillità. Si ricorda che il miglioramento dei risultati dei nostri alunni nelle prove INVALSI rientra nelle priorità votate in Collegio Docenti alla luce del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto.
Seguiranno circolari in merito all’organizzazione delle prove di maggio, ai seguenti link è disponibile il protocollo di somministrazione dove sono inserite importanti novità riguardanti la somministrazione CBT:
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2018/CL_CAMP_GR_10_Protocollo_somministrazione.pdf
https://invalsi- areaprove.cineca.it/docs/2018/CL_NON_CAMP_GR_10_Protocollo_somministrazione.pdf
Si confida nella massima collaborazione
LA REFERENTE DI DIPARTIMENTO | IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
(Prof.ssa Maria Rita Giansanti) | (Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |