Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 33 – Corretto utilizzo dei servizi igienici destinati alle studentesse e agli studenti.

San Giovanni La Punta, 04/10/2021

Alle Famiglie

Ai Sigg. Docenti

Ai Sigg. collaboratori scolastici

Al D.S.G.A.

Al sito web del Liceo

Sono recentemente pervenute alla scrivente segnalazioni relative ad uno scorretto uso dei bagni da parte degli alunni e delle alunne.

Sottolineando l’importanza di evitare comportamenti le cui conseguenze potrebbero costituire un potenziale pericolo per tutti i fruitori dei servizi, si richiama l’attenzione degli alunni a mantenere i bagni e le strutture della scuola in condizioni igieniche idonee, anche e soprattutto nel rispetto dei compagni e dei collaboratori scolastici, incaricati della pulizia dei locali.

Al fine di evitare confusione e di scoraggiare il verificarsi di episodi spiacevoli come quelli talvolta registrati, si invitano i docenti ad autorizzare, salvo casi particolari, l’uscita di un/una solo/a alunno/a, alla volta, compreso al cambio dell’ora.

Si invitano gli alunni, inoltre, a NON Utilizzare, SE NON IN CASI DEL TUTTO ECCEZIONALI, i servizi igienici durante la prima e l’ultima mezz’ora delle lezioni.

Si confida sul senso di responsabilità degli studenti, al fine di evitare di distrarsi dalle lezioni e, spiace ricordarlo, il ripetersi di gravi comportamenti attuati da parte di qualche studente che non possono non essere stigmatizzati quali il fumo nei bagni, l’ otturazione di lavandini, o il lasciar fuoriuscire acqua dai rubinetti e il conseguente sversamento d’acqua sul pavimento, il non corretto e igienico utilizzo del water, passibili di sanzione disciplinare.

I collaboratori scolastici vigileranno sulla pulizia e sul corretto utilizzo dei bagni e riferiranno al D.S.G.A. e al Dirigente le situazioni anomale.

Si sottolinea che nei confronti dei responsabili dello scorretto utilizzo dei servizi, saranno presi gli opportuni provvedimenti disciplinari.

Si ringrazia per la collaborazione.