Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

Circ. n. 33 – Esplicitazione alle famiglie delle scelte organizzative, delle iniziative e azioni progettuali del Poft, corrente annualità 2020/2021. Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa in orario curricolare ed extracurriculare.

 

San Giovanni La Punta, 08/10/2020

 

 

Ai Docenti coordinatori dei Dipartimenti Disciplinari

Ai Docenti di tutti i Consigli di classe

Ai Docenti membri del Nucleo interno di valutazione

e p. c. Agli studenti e alle loro famiglie

Al sito web del Liceo

 

Con la presente, considerate le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022, con specifico riferimento alla corrente annualità a. s. 2020/2021, si chiede ai Docenti di tutti i Consigli di classe di fornire  per il tramite dei coordinatori, il dettaglio delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa in orario curricolare ed extracurricolare, 

gli approfondimenti delle discipline e le curvature curricolari, le azioni progettuali in costanza di lezioni, in accordo alle scelte organizzativo – orarie, (compresa la recente delibera di riduzione dell’unità oraria di lezione a 50 min. ),  come pianificate in ciascuna classe, anche in relazione all’indirizzo di studi, nell’ambito della progettazione educativa di ciascun Dipartimento  in virtù  dell’autonomia organizzativo didattica (ai sensi dell’art. 21, commi 8 e 9 della  L 15 marzo 1997, n. 59). 

La ridefinizione dell’unità  oraria della lezione recentemente deliberata dal Collegio, adottata anche in quanto in  parte necessitata dall’esigenza di implementare le misure organizzative atte a fronteggiare l’emergenza epidemiologica in atto, é primariamente rispondente all’esigenza di preservare, anzi di implementare quanti/qualitativamente  l’offerta formativa di questo Liceo ritagliando quote orarie utili, tra l’altro, per l’introduzione dell’educazione civica, e/o per approfondimenti di discipline di indirizzo e dei contenuti afferenti ai Ptco e/o per  le attività relative al P. I. A e al PAI (qualora queste ultime per scelta dei docenti del consiglio siano da condursi in orario curricolare)  che è cura di ciascun consiglio di classe esplicitare agli studenti e alle di loro famiglie, sulla scorta delle indicazioni dipartimentali e collegiali. 

Tali  iniziative, come quelle riconducibili alla scelta libera e programmata di metodologie, strumenti, organizzazione e tempi di insegnamento, pare utile ribadirlo, sono espressione di libertà progettuale,  come lo è l’ offerta di insegnamenti opzionali, facoltativi o aggiuntivi e nel rispetto delle esigenze formative degli studenti. 

Inoltre, anche ai fini dell’aggiornamento della redazione e deliberazione, entro il prossimo 30/10/2020, del Pof per la corrente annualità, si pone la necessità di esplicitare nel Documento  fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che questo Liceo adotta nell’ambito della propria autonomia” (art. 3 , comma 1, D.P.R. 275/1999).

A tal fine occorre anche, con particolare evidenza per i membri del N. I. V., continuare a porre in essere le seguenti azioni :

Analizzare il RAV vigente e proporre integrazioni relative a:

  1. ricadute dell’emergenza epidemiologica sulle pratiche educative, didattiche ed organizzativo- gestionali;

  • introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica (area competenze-chiave europee).

Analizzare il PTOF e proporre le integrazioni su:

  • Didattica Digitale Integrata (DDI), con l’elaborazione del Piano scolastico per la DDI, come previsto dalle Linee guida del 7.08.2020;

  • introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione civica con l’indicazione delle scelte strategiche, del curricolo di istituto, della valutazione degli apprendimenti, della formazione dei docenti, dei rapporti con famiglie e territorio e del modello organizzativo scelto;

Visionare i documenti fondamentali di corredo al PTOF;

Analizzare le attività del PCTO e procedere ad eventuali sostituzioni/integrazioni delle convenzioni .

Una volta che la pianta organica dei docenti,  la consegna degli arredi scolastici e gli interventi di messa in sicurezza saranno stati completati/ assegnati, verificata  la sostenibilità per le attività di  potenziamento dell’offerta formativa e per l’apertura al territorio, il Poft per la corrente annualità sarà, auspicabilmente entro il corrente mese, pienamente operativo anche nell’articolazione extracurriculare. 

I consigli di classe dovranno inoltre  esplicitare entro e non oltre il prossimo 12/10/2020, ai fini dell’aggiornamento del Pof per il corrente a. s., per il tramite dei docenti curricolari interessati, le modalità organizzativo orarie per la conduzione in ambito  extracurriculare delle iniziative riconducibili al PIA ed al PAI, delle iniziative afferenti i P. T. C. O. (per le classi del triennio), le attività laboratoriali. 

Si raccomanda ai docenti interessati alla conduzione di queste ultime  attività   di provvedere, qualora già a ciò non  adempiuto, a far pervenire entro e non oltre la stessa data del 12/10/2020 in formato cartaceo, presso l’ufficio di Vicepresidenza ed in formato digitale agli ndirizzi e mail dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it  e docenti@majoranaliceo.edu.it la progettazione delle attività extracurriculari per le quali si sono resi/si renderanno disponibili, dichiarando le possibili opzioni orarie settimanali (fascia 14.30/17.00) nelle quali preferirebbero prestare servizio eccedente. Pare opportuno, a tal proposito, precisare che il numero degli studenti che si iscrivono a dette attività non debba essere superiore alle 18/20 unità e non inferiore alle 15 unità. 

Per le attività del PAI il gruppo degli studenti potrà anche essere inferiore anche alle 15 unità. 

Si ringrazia per il cortese urgente  riscontro che le SS. LL. vorranno dare alla presente anche tramite la compilazione delle schede progettuali di sintesi e della scheda di rilevazione delle 

azioni progettuali del Poft, degli approfondimenti disciplinari/ curvature curricolari, le azioni progettuali in costanza di lezioni, per la  corrente annualità 2020/2021 utili ai fini dell’aggiornamento dei documenti strategici della scuola sopra citati. 

Cordialità, 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 33

All-1_SCHEDA_RILEVAZIONE_ATTIVITÀ

All-2_Scheda-per-i-NIV

All-3_SCHEDA-PROGETTO

All-4_Scheda-monitoraggio-progetti-POFT