Ultima modifica: 11 Marzo 2024

Circ. n. 331 – Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento SEMU GREEN A SCUOLA: laboratorio STEM e Tecniche di agricoltura idroponica.

San Giovanni La Punta, 11/03/2024

Agli Studenti della 4 A Scientifico

Agli Studenti interessati della 4 B Scientifico (10 alunni)

Agli Studenti interessati della 5 A Scientifico (1 alunno)

Agli Studenti interessati della 3 A Scientifico (1 alunno)

Ai Docenti della classe

Ai Docenti Tutor dell’orientamento delle classi

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

.

Si comunica che gli alunni delle classi in indirizzo, i cui nominativi saranno condivisi con il CDC dal tutor PCTO della classe tramite mail istituzionale, saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’Associazione SEMU– Scientific and Ecologic Mind Union – Catania – Referente Dott. Federico Ursino in collaborazione con l’università di Catania- Facoltà di Agraria

Organizzazione e calendario del Percorso

1. Organizzazione

• 4 ORE di “Orientamento formativo”, si svolgerà presso il laboratorio di fisica del nostro liceo in presenza dei docenti in servizio;

• 20 ORE di laboratorio di Fisica e di coltura idroponica si svolgeranno in presenza, presso il laboratorio di fisica del nostro liceo

• 10 ORE di Monitoraggio colture idroponiche

• 1 ORA Esposizione dei risultati

• 5 ORE Visita ai laboratori della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania

2. Calendario:

• Orientamento formativo”: 15 marzo p.v– dalle ore 8:45 alle ore 12:45 presso il laboratorio di fisica: Introduzione al Corso ed a tecniche di comunicazione dei risultati.
  • 18 marzo p.v.- dalle ore 8:45 alle ore 12:45. Laboratorio di Fisica e Laboratorio di coltura idroponica presso il laboratorio di fisica

• 19 marzo p.v. dalle ore 8:45 alle ore 12:45. Laboratorio di Fisica e Laboratorio di coltura idroponic presso il laboratorio di fisica

• 20 marzo p.v. dalle ore 8:45 alle ore 12:45 Laboratorio di Fisica e Laboratorio di coltura idroponica presso il laboratorio di fisica

• 21 marzo p.v. dalle ore 8:45 alle ore 12:45 Laboratorio di Fisica e Laboratorio di coltura idroponica presso il laboratorio di fisica

• 27 marzo p.v. dalle ore 8:45 alle ore 12:45 Laboratorio di Fisica e Laboratorio di coltura idroponica presso il laboratorio di fisica

• Mese di aprile/maggio : Monitoraggio colture idroponiche (il calendario sarà comunicato via mail ai CDC).

• Visita ai laboratori della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania (la data sarà comunicato via mail ai CDC)

• 17 maggio p.v Al termine dell’attività di PCTO gli studenti e le studentesse coinvolti nel percorso, cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale in collaborazione con il referente dell’Associazione SEMU e da presentare al coordinatore e al tutor dell’orientamento della classe che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo e alla documentazione della scelta di un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente come il proprio “capolavoro”.

Per sua natura il percorso svolge una funzione prevalentemente orientativa, pertanto, almeno tre quarti delle ore svolte dagli studenti all’interno del Percorso concorreranno utilmente al monte ore complessivo di 30 ore di orientamento formativo, così come previsto dalla normativa vigente per le classi del secondo biennio nel corrente anno scolastico. Nel presente percorso trovano spazio le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito del progetto, rientrano le abilità fondamentali che ogni individuo dovrebbe acquisire per il proprio sviluppo personale, la cittadinanza attiva e la gestione della vita sviluppando le seguenti competenze chiavi:

4. Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

5. Competenza digitale

6. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

7. Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza

8. Competenza imprenditoriale.

Per cui 15 ore delle ore del percorso PCTO potranno concorrere coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe

I docenti in orario di servizio sono invitati alla sorveglianza attiva ed al mantenimento della regolare disciplina per tutta la durata del percorso PCTO.

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

I referenti PCTO

(Prof.ssa Lorena Bucolo)