Ultima modifica: 8 Giugno 2020

Circ. n. 335: Sondaggio su Uso problematico di Internet e videogames: effetti del lockdown da Covid-19.

Agli Studenti del Liceo e alle loro Famiglie

Ai Docenti del liceo

Al Sito web di istituto

Oggetto: Invito alla compilazione on-line di un sondaggio da parte dei genitori e uno da parte dello studente relativo al progetto “Uso problematico di Internet e videogames: effetti del lockdown da Covid-19″.

Aderendo alla proposta di partecipazione pervenuta alla scrivente dalla Prof.ssa Margherita Ferrante del Laboratorio di Igiene dell’Ambiente e degli Alimenti Dipartimento “GF Ingrassia” dell’Università di Catania che, in collaborazione con il Prof Luca Milani (Università Cattolica di Milano) e il Prof La Torre (Università La Sapienza di Roma), ha avviato un progetto orientato a studiare il rischio di dipendenza tecnologica in questo peculiare momento storico, questo Liceo intende proporre la compilazione online, prevista dal progetto indicato in oggetto, di sondaggi rivolti sia ai genitori, sia dagli studenti.

Si allega a tal fine il modulo di Consenso Informato per i genitori che vorranno gentilmente procedere, unitamente ai loro figli, alla compilazione di detti questionari per accedere ai quali sono previsti appositi link, che saranno inviati alla mail con estensione majoranaliceo.edu.it, di tutti gli studenti di questo Liceo.

Si auspica la più ampia collaborazione delle SS.LL. in indirizzo e si ringrazia anticipatamente per la sensibilità e l’attenzione che si vorrà manifestare, dedicando proficuamente del tempo per la compilazione di detti questionari, collaborando ad una ricerca che ha l’importante scopo e pregio di intercettare, ove possibile, la prevalenza dei rischi della dipendenza tecnologica, così da fornire al Legislatore dati di ricerca utili per progettare la fase di allentamento del distanziamento sociale e di progressiva riapertura delle attività didattiche in presenza. Si chiede ai Signori Docenti di voler sensibilizzare ulteriormente gli studenti e le di loro famiglie alla compilazione dei suddetti questionari.

Si saluta cordialmente e si augura una serena conclusione dell’anno scolastico e un brillante esame di Stato a tutti gli studenti maturandi.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Circ_335_Sondaggio_Uso_problematico_di_Internet_e_videogames_effetto_lockdown