Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ.. n. 336 – Mobilità individuale docenti – Rete di eccellenza ENNE.

S. Giovanni La Punta, 26/04/2022

Agli Studenti delle classi 3AC -3BL

e alle loro Famiglie

Al Sito web del Liceo

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, a seguito di apposito Accordo, il nostro Liceo è entrato a far parte della Rete ENNE (European National Networks for the Enhancement of VET), un progetto europeo che supporta cinque reti nazionali nei cinque paesi partner coinvolti – Italia, Bulgaria, Germania, Portogallo e Belgio – per il miglioramento e l’attrattiva nel settore VET – Formazione ed Educazione professionale, con un focus specifico sulle opportunità di mobilità.

La Rete ha l’obiettivo di favorire l’eccellenza nella Formazione/Educazione professionale attraverso l’uso efficace degli strumenti di finanziamento dell’UE, aprendo un confronto con altri Paesi UE, consolidando il processo di internazionalizzazione della Rete e dei singoli istituti.

In quanto partner della rete italiana, che comprende 17 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, grazie all’accreditamento Erasmus+ KA1 nel Settore VET, il nostro Liceo, oltre ad aver avuto accesso a due borse studenti per la mobilità di due mesi, che ha coinvolto due nostre studentesse che si trovano attualmente in Belgio, è impegnato in attività di mobilità destinate a docenti.

In particolare, dal 25 al 29 aprile p.v. la nostra scuola ospiterà due docenti portoghesi che faranno un Job-Shadowing, un’opportunità offerta dai Programmi Erasmus+ nell’ambito dell’apprendimento continuo e dell’arricchimento della formazione professionale del docente; parimenti, una docente della nostra scuola sarà ospite di una scuola portoghese per una settimana nel mese di maggio con la stessa finalità.

Le docenti che ospiteremo nella nostra scuola, inoltre, apporteranno un contributo di crescita , non solo nello scambio professionale e umano con i colleghi, ma anche con gli studenti, ed in particolare con le classi 3AC e 3BL, poiché animeranno momenti formativi in classe, nella giornata del 26 aprile, e parteciperanno ad attività fuori classe già programmate dalla scuola nell’ambito del PCTO nelle giornate del 27 e 28 aprile.

La Docente con Funzione Strumentale

(Prof.ssa Giovanna Zappalà)