Ultima modifica: 25 Settembre 2024

CIRC.N.34-Informativa sull’attivazione dei percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari PNRR contrasto alla dispersione scolastica

Circ. n. 34 San Giovanni La Punta, 25/09/2024

Agli Studenti individuati come destinatari dell’intervento

Alle Famiglie degli Studenti interessati

Ai Docenti del Liceo

p.c. Al DSGA

al SITO

Oggetto: Informativa sull’attivazione dei percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari PNRR contrasto alla dispersione scolastica

Si comunica che, a partire dalla prossima settimana, sarà attivato un laboratorio di scrittura creativa, che intende sviluppare fantasia, invenzione, immaginazione, originalità; valorizzare la propria persona e le proprie idee; potenziare le competenze linguistiche; recepire e percepire la scrittura; conoscere elementi di narratologia.

Si tratta di un percorso formativo e laboratoriale co-curriculare, relativo alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM n. 170/2022) che si svolgerà in orario extra-curriculare. Si tratta di un’attività formativa in favore degli studenti che hanno mostrato fragilità nell’apprendimento delle discipline umanistiche studiate e/o che debbano dotarsi di un efficace metodo di studio, ritrovando nuovi stimoli e motivazioni al conseguimento di migliori risultati nelle prove scritte e orali di dette discipline letterario-umanistiche.

Il calendario del corso è il seguente: trenta ore, distribuite in 10 incontri della durata di 3 ore, con cadenza settimanale.

Poiché l’attività si rivolge ad un numero di partecipanti non superiore alle 15 unità, in caso di esubero si utilizzerà il criterio dell’ordine di arrivo della richiesta di partecipazione.

Durante la prima lezione sarà comunicato alle famiglie e agli alunni il calendario del corso. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si invitano, pertanto, i signori genitori a garantire la regolare frequenza dei propri figli a tali corsi al fine di non inficiare i risultati attesi.

Le famiglie e gli studenti devono conoscere l’impegno, anche per evitare sovrapposizione con altre attività frequentate.

Alla fine di ogni percorso sarà consegnato un attestato che arricchirà il curriculum dello studente.

Si allega alla presente modulo di adesione ai corsi, che dovrà essere debitamente firmato e consegnato all’ufficio protocollo entro e non oltre lunedì 30 settembre p.v.

circ. adesione laboratori co-curriculari_PNRR_Divari

modulo di richesta laboratori co-curriculari PNRR