Ultima modifica: 11 Ottobre 2018

Circ. n. 34 – Ricognizione Bisogni Educativi Speciali studenti nuovi iscritti anno scolastico 2018/19.

  San Giovanni La Punta, 11/10/2018

 

  Ai docenti coordinatori di classe

A tutti i docenti del Liceo

Al sito

 

 La circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo del 2013, avente come oggetto “Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative”, ricorda che “[…] ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. Tali tipologie di BES dovranno essere individuate sulla base di elementi oggettivi (come ad es. una segnalazione degli operatori dei servizi sociali), ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche. Per questi alunni, e in particolare per coloro che sperimentano difficoltà derivanti dalla non conoscenza della lingua italiana – per esempio alunni di origine straniera di recente immigrazione e, in specie, coloro che sono entrati nel nostro sistema scolastico nell’ultimo anno – è parimenti possibile attivare percorsi individualizzati e personalizzati, oltre che adottare strumenti compensativi e misure dispensative (ad esempio la dispensa dalla lettura ad alta voce e le attività ove la lettura è valutata, la scrittura veloce sotto dettatura, ecc.), con le stesse modalità indicate nella L 170/2010 per gli alunni con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) […]”.Si tratta pertanto di alunni che, spesso in assenza di certificazione sanitaria, si trovino in una condizione di svantaggio (culturale, linguistico, sociale, ecc.) che la scuola può e deve colmare con una programmazione personalizzata ed esplicitata tramite apposito PDP. Si invitano a tal proposito tutti i docenti, ma in particolare, i Coordinatori di Classe (con particolare riferimento alle classi prime e agli alunni di nuova iscrizione), a dare alla Scrivente e/o alla Referente per gli alunni con BES, prof.ssa Giovanna Cantone, tempestiva comunicazione di eventuali “casi critici” emersi durante il periodo di osservazione iniziale, in modo da:1) convocare in prima istanza la famiglia2) prendere eventualmente contatti con la scuola di provenienza3) riferire nuovamente a fronte delle informazioni raccolte per mettere in atto le modalità previste dalla normativa in materia di alunni con BES. La prof.ssa Giovanna Cantone si rende disponibile a ricevere i Coordinatori il lunedì a quarta ora ed il mercoledì a seconda ora. Le segnalazioni possono anche pervenire tramite mail recante per oggetto “Segnalazione alunno con BES”, alla c.a. del Dirigente scolastico e della prof.ssa G. Cantone, all’indirizzo ctps10000q@istruzione.it (indicando solo le iniziali dell’alunno). 

 

Il Referente Bisogni Educativi Speciali IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Giovanna Cantone) (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
   

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 34