Ultima modifica: 13 Marzo 2024

CIRC.N.341-Attività di Orientamento formativo/PCTO dal titolo: “Racconti viventi” afferente al progetto d’Istituto “Vite segnate, vite disegnate” – Bando Regione siciliana -Circolare n. 20 del 20 ottobre 2023

Circ.n.341 San Giovanni La Punta, 13/03/2024

Agli alunni delle classi 3 A e 3 B

del liceo delle scienze umane

Ai docenti delle classi interessate

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Attività di Orientamento formativo/PCTO dal titolo: “Racconti viventi” afferente al progetto d’Istituto “Vite segnate, vite disegnate” – Bando Regione siciliana -Circolare n. 20 del 20 ottobre 2023 – “Arte, di ogni genere”, interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni.

Si comunica che questo Liceo ha partecipato al Bando della Regione Siciliana con il progetto “Vite segnate, vite disegnate”, ottenendone ammissione a finanziamento. Le attività incluse nella suddetta progettualità sono valevoli nell’ambito delle attività di Orientamento formativo/PCTO.

Con la presente si comunica l’avvio degli interventi formativo/orientativi per gli studenti in indirizzo con il Progetto laboratoriale “Racconti Viventi”.

Si comunica, altresì, che gli alunni coinvolti saranno impegnati nelle suddette attività di Orientamento formativo/PCTO per le quali è stata stipulata apposita convenzione, tra questo Liceo e l’Associazione culturale “NEON Teatro”. L’esito finale del percorso, che si concluderà nel mese di ottobre dell’anno scolastico p.v., vedrà gli studenti impegnati nella messa in scena di un’azione performativa teatrale pubblica. Le attività preparatorie si svolgeranno presso le aule di questo Liceo, in modalità mista, sia in orario curricolare che extracurricolare, secondo il calendario allegato alla presente circolare.

Le attività laboratoriali hanno l’intento di offrire agli studenti la capacità di sapere comunicare la propria vita, la propria vicenda “come fosse scritta in un libro”. E poiché, come persone ci comprendiamo attraverso le narrazioni e storie che raccontiamo, raccontarci ci permette di capire, di riflettere, di ragionare, di riconoscere le nostre emozioni, di ricercare e dare un senso e un significato a ciò che siamo. La costruzione di ogni percorso di vita può diventare un capolavoro attraverso la narrazione autobiografica. Il processo narrativo autobiografico avrà come riferimento l’esperienza letteraria della catanese Goliarda Sapienza, quale omaggio di questo Liceo nel centenario della nascita della scrittrice e attrice catanese. Donna e artista sempre capace di mettersi in gioco per la sua autenticità.

Gli studenti saranno impegnati nei seguenti giorni:

DATA ATTIVITÀ

ORARIO DA RISPETTARE Docenti
18 /25   marzo ore 14,30 – 17,30 Tutor del progetto, prof.ssa Caterina Motta
22/27    marzo ore 8,45 – 10,45 Docenti in servizio
8/15/22 aprile ore 14,30 – 17,30 Tutor del progetto, prof.ssa Caterina Motta
10         aprile ore 8,45 – 10,45 Docenti in servizio
6/13/20 maggio ore 14,30 – 17,30 Tutor del progetto, prof.ssa Caterina Motta
8/17      maggio ore 8,45 – 10,45 Docenti in servizio

Le suddette attività Orientamento formativo delle classi incideranno, pertanto, per n. 10 ore in orario curricolare e per n. 24 ore in orario extracurricolare per complessive 34 ore. Le attività si svolgeranno, anche per l’elevato numero dei partecipanti, presso l’ex aula Azzurra del nostro liceo. Durante le attività in orario antimeridiano gli alunni delle classi 1Aes e 1cl, si recheranno rispettivamente, per la durata delle ore del laboratorio teatrale, nelle classi 3asu e 3bsu.

Gli alunni all’inizio del percorso di Orientamento dovranno firmare il Registro Presenze per le attività svolte. Sarà cura dei docenti referenti fornire ai docenti in servizio, durante le ore antimeridiane, i fogli firma.

I Docenti referenti Progetto

Prof.ssa Bucolo C.L.