Ultima modifica: 12 Agosto 2020

Circ. n. 348 – Organizzazione dei recuperi e indicazioni operative attività PAI e PIA – Settembre 2020.

 

San Giovanni La Punta, 12/08/2020

 

 

Ai Docenti

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al DSGA e al Personale ATA

Al sito sito web del Liceo

 

L’Ordinanza N. 11, concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e le prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, emanata dal M.I. il 16/05/2020, prevedono l’ integrazione gli apprendimenti (P.I.A. – Piano di Integrazione degli Apprendimenti) non affrontati dalle discipline durante l’a. s. 2019/2020 nella modalità didattica a distanza e di recupero delle conoscenze, abilità e competenze per alunni che hanno avuto una valutazione finale insufficiente (P. A. I. – Piano di Apprendimento individualizzato). L’art. 6, comma 1, 3, 4 e 5 dell’OM n. 11 prevede, in particolare, la definizione  di un calendario di attività relative al Piano di Apprendimento Individualizzato.

Si comunica, pertanto, che gli incontri di recupero degli apprendimento delle varie materie ( per l’intero gruppo classe) e di recupero per alunni con carenze (per il singolo studente o al massimo pochi studenti della stessa classe) coinvolgeranno solo le future classi seconde, terze e quarte di questo e avverranno secondo la seguente scansione temporale: sia i recuperi degli apprendimenti previsti dai P.I.A. che quelli previsti dai P. A. I. inizieranno per le classi seconde, terze e quarte il giorno 1 SETTEMBRE e termineranno il giorno 11 SETTEMBRE compreso. Si ricorda che le attività relative al PAI, ed eventualmente al PIA, costituiscono attività didattica ordinaria.

L’avvio delle attività di PAI e PIA è previsto per giorno 01/09/2020 secondo la seguente scansione oraria:

  • dalle ore 8.00 alle ore 9.00:avvio delle attività di P.I.A. Le attività relative al  P. I. A. potranno proseguire, con le modalità che saranno previste dal Collegio dei Docenti su indicazione dei singoli Dipartimenti Disciplinari, per l’intera durata dell’a. s. 2020/2021.

  • dalle ore 9.00 alle ore 10.00: avvio delle attività di P. A.I.

Rimane inteso che il calendario dettagliato degli impegni dei vari gruppi classe, nei giorni successivi al primo settembre, elaborato il relazione alle complesse misure organizzative causa Covid-19, e compatibilmente con gli impegni collegiali di avvio dell’anno scolastico, verrà comunque pubblicato e condiviso con le famiglie con anticipo all’inizio dei suddetti recuperi.

Gli adempimenti collegiali di avvio del nuovo anno scolastico, nonché l’impegno di alcuni docenti nello svolgimento degli esami di Stato, integrativi e di idoneità per i candidati privatisti, potrebbero infatti rendere necessari adattamenti  e  articolazioni orarie da parte dei singoli docenti che sarà cura degli stessi docenti voler comunicare per tempo debito allo scrivente ufficio e alle famiglie. 

In conformità con le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico per la Sicurezza, tali attività si  svolgeranno in modalità DAD su piattaforma Google Suite. I docenti si collegheranno con gli  studenti delle proprie classi per i quali hanno individuato le opportune strategie di apprendimento individualizzato.

I docenti provvederanno a creare le Classroom di materia per le proprie classi, singole o parallele, e inviteranno gli alunni ai quali è stato assegnato un PAI.

I docenti incaricati di sostituire i colleghi non più presenti in Istituto, dovranno richiedere alla segreteria didattica di competenza i PAI degli studenti ammessi alla classe successiva con OM n. 11 del 16 maggio 2020.

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma omessa ai sensi dell’art.3 del D. Lgs n.39/1993

Circ. n. 348