Ultima modifica: 18 Marzo 2024

CIRC.N.350-ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO DAL TIOLO “CORPO E SPAZIO”, AFFERENTE AL PROGETTO “VITE SEGNATE, VITE DISEGNATE”, BANDO REGIONE SICILIA CIRCOLARE N. 20 DEL 20 OTTOBRE 2023 : “L’ARTE. DI OGNI GENERE INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ E DEL RISPETTO DELLA FIGURA FEMMINILE E DELL’EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE – SPERIMENTAZIONE DI MODELLI DIDATTICI PER LE ISTITUZIONI.

Agli studenti della classe 4 B

del liceo delle scienze umane

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

OGGETTO: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO DAL TIOLO “CORPO E SPAZIO”, AFFERENTE AL PROGETTO “VITE SEGNATE, VITE DISEGNATE”, BANDO REGIONE SICILIA CIRCOLARE N. 20 DEL 20 OTTOBRE 2023 : “L’ARTE. DI OGNI GENERE INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ E DEL RISPETTO DELLA FIGURA FEMMINILE E DELL’EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE – SPERIMENTAZIONE DI MODELLI DIDATTICI PER LE ISTITUZIONI.

Nell’ambito delle attività di Orientamento formativo, si comunica che questo Liceo ha partecipato al Bando della Regione Siciliana con il progetto “Vite segnate, vite disegnate”, ottenendone ammissione e finanziamento.

Si dà inizio agli interventi formativi/orientativi per le studentesse della 4 B del Liceo Scienze umane, con il Progetto laboratoriale “Corpo e spazio”, realizzato in collaborazione con “Trame di Quartiere”. Il percorso prende ispirazione dalla vita e dalle opere di Goliarda Sapienza ( anno del suo centenario). Il laboratorio impiegherà strumenti da diversi linguaggi espressivi articolandosi in più moduli, per condurre i partecipanti verso una restituzione finale nella forma di un allestimento di una mostra guidati dagli operatori di Trame di quartiere.

Gli intenti degli interventi proposti sono i seguenti: acquisire competenze di cittadinanza, finalizzate alla legalità e al rispetto della figura femminile e dell’educazione delle differenze; valorizzare il pieno sviluppo della persona nel riconoscimento del proprio potenziale per il successo formativo.

L’attività di orientamento formativo è così articolata: L’attività di orientamento è cosi articolata

DATA E ORA Oggetto dell’incontro LUOGO DOCENTI
Giovedì 04  Aprile

Ore 9-12

Passeggiata “San Berillo e Goliarda Sapienza” Quartiere San Berillo Docenti tutor della classe
Venerdì 12  Aprile 8,45-11,45

3 ore

Lab. di racconto di sé e scrittura creativa sul tema “Corpo e Spazio” Classe 4BSU Docenti dell’ora e/o tutor
Giovedì 18 aprile

10,45-13,45

Lab. di racconto di sé-azione sul campo Classe 4BSU Docenti tutor
Lunedì 22  Aprile 8,45-11,45

Martedì 2 maggio

8,45-11,45

3 ore

Elaborazione creativa dei materiali prodotti Classe 4BSU Docenti dell’ora e/o tutor
Lunedì 22 maggio

10,45-13,45

Allestimento Classe 4BSU Docenti dell’ora e/o tutor
24 maggio pomeriggio Mostra Da definire Docenti tutor

.

Le suddette attività di orientamento delle classi incideranno, pertanto, per n. 20 ore  nei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il tutor dell’orientamento dovrà produrre registro delle firme.

I Docenti referenti Progetto

Prof.ssa Barbagallo F.

Prof.ssa Bucolo C.

Prof.ssa Motta C.