Ultima modifica: 17 Giugno 2018

Circ. n. 372 – Compilazione questionari di rilevazione per Genitori e Studenti del grado di soddisfazione del servizio scolastico offerto dall’Istituto durante l’a.s. 2017/2018.

Alle famiglie degli studenti del Liceo

Agli studenti del Liceo

Al SITO

Oggetto: compilazione questionari di rilevazione del grado di soddisfazione del servizio scolastico offerto dall’Istituto durante l’a.s. 2017/2018.

Cari studenti e famiglie degli studenti del Liceo Majorana, augurandoVi di trascorrere serenamente il periodo estivo e la pausa di vacanza, Vi chiedo di dedicare ancora un altro momento di attenzione ad una attività, come quella della compilazione del consueto questionario di rilevazione del gradimento del servizio scolastico che riteniamo utile per ciascuno di voi e per tutta la comunità scolastica del nostro Liceo.

La compilazione on line del questionario è, come noto, attività che deve coinvolgere tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione impegnate nel processo di autovalutazione, inteso come momento di riflessione partecipata tra gli attori del sistema scuola: Dirigente Scolastico, Docenti, Personale Ata (amministrativo, ausiliario), famiglie, alunni.

La compilazione del questionario richiede qualche minuto ma il ritorno per tutti gli utenti è di grande utilità in quanto consente un esame della percezione che gli utenti esterni hanno della qualità del servizio scolastico, come delle criticità, dei suggerimenti, dei punti di forza e dei bisogni formativi espressi   dagli studenti con il fine di migliorare la qualità del servizio stesso, con specifico riferimento alla qualità degli apprendimenti, dei saperi e delle competenze  di cittadinanza che a scuola vengono promossi.

Si chiede, pertanto, la partecipazione di tutti, per poter svolgere al meglio l’analisi necessaria che servirà anche a verificare il conseguimento degli obiettivi contenuti nel Piano di Miglioramento del nostro Liceo.

Invito pertanto gli studenti e i genitori rappresentanti di classe (che saranno a breve raggiunti con apposita comunicazione) ad aiutarci a sensibilizzare, per ciascuna classe, il più ampio numero di studenti e famiglie di questi a curare la compilazione dei seguenti questionari tramite i link sotto indicati entro il prossimo 30 giugno (ore 12:00)

Questa modalità di somministrazione on line razionalizza i tempi di tabulazione dei questionari e permette di ottenere un significativo risparmio anche di tipo economico.

I Collegamenti rimarranno attivi fino al prossimo 30 giugno 2018, dopo di che la compilazione non sarà più possibile. I questionari sono  anonimi, le informazioni che ci forniranno saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi, come statistiche (percentuali, medie, ecc).

I risultati della rilevazione saranno esaminati dai Docenti del Nucleo interno di valutazione -NIV- e pubblicati (anche in prospettiva comparativa con i risultati degli anni precedenti) in seguito, con apposita comunicazione sul sito della scuola.

I rappresentanti di classe, genitori e studenti, che, sentito anche il parere delle famiglie che rappresentano, volessero dare un contributo in suggerimenti, rilevazioni criticità, pareri possono inviare quanto prodotto all’indirizzo e-mail del nostro Istituto entro la data sopra indicata, a supporto e ulteriore conferma dei dati raccolti e restituiti dal questionario di gradimento del servizio scolastico.

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione che dedicherete alla compilazione, porgo cordiali saluti.

Questionario Studenti.

Questionario Genitori.